METEO - Prossima settimana con PIOGGE sulle regioni centro-settentrionali. Ecco la TENDENZA
Meteo - L'estate fatica a prendere il via, con varie perturbazioni sempre pronte ad arrivare e l'anticiclone molto debole.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali attese nelle prossime ore
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L'estate continua ad essere in crisi sulla Penisola Italiana, senza ondate di calore dal continente africano e con con piogge che continuano a persistere. Anche nella giornata odierna sono attesa attese piogge a causa del transito di una goccia fredda sul Tirreno e di correnti fresche in quota che portano ad una accentuata instabilità pomeridiana. Nella mattinata odierna il tempo risulterà stabile su gran parte del Paese mentre delle piogge intense e dei temporali continueranno ad insistere tra la Calabria e la Sicilia nord-orientale. Nel pomeriggio, grazie al maggiore riscaldamento, piogge attese sui rilievi, sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori, con locali rovesci e temporali.
Domani leggermente più stabile al Centro-Nord ma con instabilità pomeridiana ancora presente
Nella giornata di domani, la goccia fredda scivolerà verso sud-est e il geopotenziale tenderà a salire sulle regioni centro settentrionali, portando maggiore stabilità. Ma le correnti settentrionali in quota che fanno affluire aria più fresca continueranno ancora a favorire l'instabilità pomeridiana. Attese quindi piogge e temporali nel pomeriggio soprattutto sui settori a ridosso dei rilievi, con locali sconfinamenti sulle pianure. Le condizioni meteo poi torneranno a migliorare nelle ore serali.
Graduale miglioramento nel weekend
La Penisola Italiana si avvicinerà al weekend con correnti fresche settentrionali in quota che portano instabilità, ma stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, un promontorio di alta pressione di matrice azzorriana tenderà di espandersi sull'Europa centro-occidentale, interessando inizialmente le regioni del Nord poi anche il Centro ed il Sud. In questo modo venerdì avremo piogge nelle ore pomeridiane, specie sui rilievi e soprattutto sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord risulteranno occasionali. Nella giornata di sabato maggiore stabilità anche al Centro, mentre delle piogge potranno cadere sui rilievi del Sud. Nella giornata di domenica il promontorio di alta pressione tenterà di espandersi sempre di più, ma un fronte perturbato associato ad una depressione presente sulla Penisola Balcanica porterà piogge al centro-sud, specie sulle regioni adriatiche. Insieme all'alta pressione tornano ad aumentare anche le temperature, con valori prossimi ai 30°C. Nel frattempo un minimo si è andato ad isolare ad ovest della Penisola Iberica. Andiamo ora a vedere la tendenza meteo per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo sull'Italia per il weekend
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, il promontorio anticiclonico si espanderà sempre di più sull'Europa centro-occidentale, Italia compresa, e il minimo depressionario balcanico si sposterà verso sud raggiungendo la Grecia nella giornata di lunedì, per poi proseguire lentamente verso levante. Nella giornata di lunedì avremo dell'instabilità sulle regioni centro-meridionali, mentre in quella di martedì il tempo risulterà stabile. Nei giorni a seguire, il minimo Iberico tenderà a muoversi verso nord-est, portando maltempo sulle regioni centro-settentrionali. Nel weekend una saccatura atlantica potrebbe estendersi sul Mediterraneo centro-occidentale, rinnovando cosi condizioni meteo di maltempo. Più stabile la situazione al Sud, con temperature in aumento fino a circa 35°C. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41