Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – prossima settimana CALDO al Sud e TEMPORALI al Nord, ultimi aggiornamenti del modello europeo

METEO: caldo in aumento nel weekend poi prossima settimana con ITALIA divisa in due e forti temporali al Nord secondo il modello europeo

METEO – prossima settimana CALDO al Sud e TEMPORALI al Nord, ultimi aggiornamenti del modello europeo
Ipotesi ECMWF per la prossima settimana con Italia divisa in due

Estate che ha ancora diverse carte da giocare, evoluzione già vista

Come anticipato nei giorni scorsi aria più fresca sta affluendo in queste ore ponendo fine all’intensa ondata di caldo. Condizioni meteo che però risultano piuttosto stabili con solo qualche acquazzone o temporale sparso. Nel corso del weekend un promontorio africano dovrebbe espandersi verso il Mediterraneo e per la prossima settimana il caldo potrebbe ancora una volta interessare l’Italia, specie il Centro-Sud, anche se con valori meno elevati di quelli visti nei giorni precedenti il Ferragosto.

Temperature in calo anche al Sud ma sarà solo una breve parentesi

Peggioramento meteo nella giornata di ieri sulle regioni del Nord a seguito dell’aria più fresca che si è riversata sul Mediterraneo. Giornata odierna con temperature che torneranno in media o localmente poco al di sotto al Centro-Nord mentre farà ancora caldo al Sud Italia. Mercoledì condizioni meteo localmente instabili soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud con temporali sparsi ma soprattutto temperature in media anche sulle regioni meridionali.

Meteo: torna l'anticiclone africano nel weekend

Meteo: torna l’anticiclone africano nel weekend

Promontorio africano nel weekend con caldo in aumento

Tutti i principali modelli confermano per il prossimo weekend una situazione sinottica già vista con una circolazione depressionaria attiva sulle Isole Britanniche e un promontorio africano in rimonta verso l’Italia. Condizioni meteo stabili con temperature massime che tra Sabato e Domenica potrebbero toccare punte di +36/38 gradi su Pianura Padana, zone interne del Centro Italia e della Sardegna, valori di poco inferiori al Sud. Prossima settimana molto incerta con il modello europeo che ipotizza maltempo al Nord.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: maltempo con temporali per il modello europeo ECMFW

Mentre l’americano GFS mostra per l’ultima settimana di agosto il promontorio africano dominare sul Mediterraneo il modello europeo ipotizza una situazione maggiormente instabile. Situazione sinottica che vedrebbe infatti una cellula altopressoria migrare verso nord con valori fino a 1030 hPa tra Islanda e Groenlandia. Goccia fredda sull’Europa centrale che potrebbe scendere abbastanza per interessare il Nord Italia con un peggioramento meteo che porterebbe temporali e nubifragi anche intensi. Caldo che proseguirebbe invece al Sud almeno un primo momento. Dunque Italia divisa in due per l’ultima settimana di agosto in maniera non molto diversa da quanto visto già molte volte durante questa estate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto