METEO - Prossima settimana con l'ALTA PRESSIONE, tempo STABILE e TEMPERATURE in aumento. Torna il gran CALDO?

Meteo - Promontorio anticiclonico in rimonta dal weekend dovrebbe portare bel tempo nella prossima settimana con temperature in aumento, ma con caldo inizialmente contenuto

Estate alla ribalta con caldo intenso per la prossima settimana, tendenza meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Acquazzoni e temporali in atto in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Una goccia fredda isolatasi da una saccatura estesa dal nord Atlantico verso l'Europa centrale ha raggiunto il Mediterraneo centrale. Già in mattinata forte maltempo ha interessato soprattutto il Nord-Est e le regioni adriatiche. Nelle corso delle prossime ore acquazzoni e temporali interesseranno soprattutto le regioni centrali e quelle meridionali, ma con residui fenomeni che colpiranno anche il Nord. Localmente i fenomeni potranno risultare anche molto intensi, con il rischio di danni e allagamenti. Maltempo che viene accompagnato anche da un generale calo termico, mettendo definitivamente fine all'ondata di caldo iniziata la sorsa settimana.

Domani con residuo maltempo e clima fresco

Nella giornata di domani la goccia fredda si porterà tra il Mar Ionio e la Grecia, con aria fresca da nord che continuerà ad affluire sulla Penisola Italiana. Acquazzoni e temporali continueranno quindi ad interessare il Sud Italia, la Sicilia e le regioni adriatiche, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare al Nord e sulle regioni tirreniche centrali complice anche la rimonta di un promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Clima fresco in Italia, specie al Sud e sulle regioni adriatiche, con temperature localmente anche di 3-4 gradi sotto la media del periodo. Massime in lieve rialzo al Nord e sulle regioni tirreniche centrali grazie all'ampio soleggiamento.

Generale miglioramento in arrivo nel weekend

Nel corso del weekend il promontorio anticiclonico esteso tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale si andrà ad espandere verso il Mediterraneo centrale, spingendo verso levante la goccia fredda. Tale evoluzione sinottica porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e solo qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi. Le temperature torneranno ad aumentare, con massime nuovamente sopra i 30°C. Caldo però ancora contenuto, infatti difficilmente si supereranno i 32°C-33°C.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana, torna il gran caldo?

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico matematici mostrano per la prima parte della prossima settimana un vasto e robusto promontorio anticiclonico esteso tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana che si andrà a trovare sul suo bordo orientale. Questo porterà condizioni meteo stabili in Italia con cieli soleggiati e temperature in aumento, ma senza i picchi di caldo visti nella scorsa settimana. Infatti la risalita di aria calda andrà ad interessare soprattutto la Penisola Iberica con temperature di oltre 10 gradi sopra la media, mentre l'avvezione calda interesserà il nostro Paese solo in maniera marginale, con temperature solo leggermente sopra la media, al più di 2-4 gradi. Le massime potranno comunque raggiungere i 34-35°C nelle zone interne delle regioni centrali del versante tirrenico e sulle Isole Maggiori e solo localmente sulla Sardegna si potranno raggiungere i 36°C. Solo per la seconda parte della settimana il modello americano GFS mostra l'asse del promontorio spostarsi più ad est, portando un ulteriore aumento delle temperature in Italia. Ma trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.