Meteo - Prossima settimana con aria fredda in discesa dalla Scandinavia, possibile instabilità e calo termico in Italia

Meteo - Anticiclone delle Azzorre in elevazione nei prossimi giorni fino a portarsi la prossima settimana sul nord Atlantico favorendo la discesa di aria fredda sull'Europa

Aria più fredda sul bordo orientali dell'anticiclone
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione ancora dominante sull'Europa, ma con infiltrazione fresche da est sul Mediterraneo

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone posizionato tra Scandinavia e Paesi Baltici con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Mediterraneo che risulta cosi meno protetto dall'alta pressione permettendo infiltrazioni di aria fresca da est e portando cosi dell'instabilità che va ad interessare le Isole Maggiori. Sul resto dell'Italia ancora tempo asciutto con nebbie e nubi basse su coste e pianure.

Weekend senza particolari variazioni con temperature in lieve calo su parte dell'Italia

Weekend che vedrà ancora un campo di alta pressione sull'Europa nord-orientale ed anche l'anticiclone delle Azzorre inizierà a rimontare nord. Corridoio aperto dall'Europa orientale verso il Mediterraneo dove affluiscono fresche correnti orientali ed con una goccia fredda che raggiunge la Penisola Balcanica. Sul Mediterraneo centrale assisteremo anche all'approfondimento di un minimo blando al suolo che porterà maltempo con piogge e temporali soprattutto su Sardegna e Sicilia, ma dei fenomeni potranno interessare anche le coste toscane, la Liguria ed il basso Piemonte con possibili fiocchi fin sotto i 2000 metri sui settori alpini. Aria fresca in arrivo da est che porterà un calo termico soprattutto al Sud dove le temperature si riporteranno su valori in linea con le medie del periodo.

Meteo Weekend.

Anticiclone di blocco per la prossima settimana con aria fredda in discesa sull'Europa

Come abbiamo appena visto, nel corso del weekend l'anticiclone delle Azzorre inizierà ad elevarsi verso nord. prima parte della prossima settimana che vedrà infatti un robusto anticiclone sul nord Atlantico con massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa sulle Isole Britanniche. Questo impedirà l'arrivo di correnti atlantiche e favorendo cosi la discesa di masse di aria fredda dalla Scandinavia su gran parte dell'Europa, fino a raggiungere anche il Mediterraneo. Una goccia fredda dovrebbe attraversare l'Europa centro-occidentale fino a raggiungere la Penisola Iberica, ma traiettoria ancora incerta e non escluso che possa affondare sul Mediterraneo. Condizioni meteo che potrebbero farsi instabili e temperature in calo di qualche grado sulla nostra Penisola con possibilità di neve a quote medio-basse. Tutta l'evoluzione sarà comunque da valutare con i prossimi aggiornamenti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: aria sempre più fredda sui settori orientali del continente da metà novembre

Come anticipato, l'evoluzione meteo sul medio-lungo periodo resta molto incerta. Intorno a metà mese sembra confermano dai principali modelli un robusto anticiclone tra Atlantico e settori occidentali del continente. Flusso perturbato da ovest che resterà dunque ancora bloccato, niente grandi piogge autunnali insomma. Più ad est invece scorrerà aria sempre più fredda e dunque per l'Italia ci attendiamo comunque tempo non troppo instabile ma temperature in media o anche poco sotto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.