Anticiclone di blocco in Atlantico ed aria fredda in discesa sull’Europa
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro meteo Italiano. A partire dal weekend l’anticiclone delle Azzorre ha iniziato ad elevarsi verso nord ed ora troviamo un vasto e robusto anticiclone sul nord Atlantico con massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa sulle Isole Britanniche. Sul suo bordo orientale scorrono correnti piuttosto fredde, con una goccia fredda in discesa dal Mare del Nord e che nei prossimi giorni andrà a muoversi sull’Europa centro-occidentale. Nuovi impulsi freddi anche a seguire in discesa dalla Scandinavia che potranno interessare il Mediterraneo.
Lieve calo termico in Italia ma con maltempo solo su alcune regioni
Avvio di settimana piuttosto stabile sulla Penisola Italiana, ma le infiltrazioni di aria fresca stanno portando allo sviluppo di temporali sul Mediterraneo che risulta ancora piuttosto caldo, con acquazzoni e temporali che vanno ad interessare anche le Isole Maggiori. Nel corso dei prossimi giorni, la goccia fredda che scenderà sull’Europa centro-occidentale sfiorerà l’Italia portando maltempo di stampo invernale al Nord-Ovest con neve a quote medio basse e poi nei giorni centrali della settimana possibile maltempo anche al Sud per la risalita di correnti instabili.
Seconda parte della settimana con possibile goccia fredda sul Mediterraneo centrale
Evoluzione sinottica ancora molto incerta per la seconda parte della settimana, con una nuova goccia fredda in discesa dalla Scandinavia che sembrerebbe diretta proprio verso il Mediterraneo centrale. Questo porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e possibili nevicate in Appennino fino a quote medi-alte. Si tratterebbe dunque di peggioramento tardo autunnale o quasi invernale, ma la traiettoria di queste gocce fredde in movimento in azione retrograda è comunque sempre molto incerta ed entreremo in maggiori dettagli nei prossimi giorni.
Tendenza medio-lungo termine ancora molto incerta ma con possibile discesa di aria fredda sull’Europa
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso degli ultimi giorni della settimana l’anticiclone posizionato sulle Isole Britanniche andrebbe rapidamente ad indebolirsi, permettendo per la prossima settimana a massi di aria fredda di estrazione polare marittima di scendere dal nord Atlantico sull’Europa e che a più riprese potrebbe raggiungere anche il Mediterraneo portando maltempo di stampo tardo autunnale sull’Italia con fenomeni anche intensi e possibilità di nevicate abbondanti sulle montagne. L’incertezza resta comunque ancora molto elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.