Promontorio anticiclonico su Mediterraneo ed Europa centro-orientale
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, tra la giornata odierna e quella di domani avremo la massima espansione dell’anticiclone africano tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale, fino a lambire la Scandinavia. Questo porta stabilità diffusa in Italia con cieli soleggiati soprattutto al Centro-Sud, mentre delle infiltrazioni di aria più umida in quota porteranno nuvolosità medio-alta in transito al Nord con possibili locali fenomeni pomeridiani sui settori alpini.
Ondata di caldo verso il picco
L’espansione dell’anticiclone africano oltre a portare stabilità diffusa sta favorendo anche la risalita di aria molto calda, con temperature anche di 8-10 gradi sopra la media sull’Italia. Tra oggi e domani attese temperature massime diffusamente sopra i 30°C, con punte anche oltre i 35°C al Sud e sul medio versante tirrenico e fino a sfiorare i 40°C sulle Isole Maggiori. Non si escludono punte anche leggermente superiori ai 40°C nelle vallate interne della Sardegna, maggiormente interessata dall’avvezioni calda. Oltre alle massime anche le minime risulteranno molto elevate e che difficilmente scenderanno sotto i 20°C su molti settori. Caldo che al Sud e sulla Sicilia insisterà anche nella giornata di venerdì.
Correnti più fresche in arrivo nel weekend con calo termico e anche qualche temporale
Condizioni meteo che nella giornata di Venerdì potrebbero risentire del passaggio di una blanda saccatura depressionaria, con temporali soprattutto al Nord Italia. Nell’ultimo weekend di giugno la saccatura dovrebbe muoversi verso i Balcani facendo affluire aria più fresca sulla nostra Penisola. Atteso dunque un generale calo delle temperature in Italia con valori in linea con le medie del periodo. Possibilità di qualche temporale pomeridiano anche sulle zone interne del Centro-Sud. Ma andiamo ora vedere come potrebbe essere la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Ultima settimana di giugno senza ondate di caldo e passaggi instabili?
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prossima settimana potremo avere l’alta pressione sbilanciata tra Atlantico, Europa e Mediterraneo occidentali, con la Penisola Italiana posta sul bordo orientale del promontorio. Caldo quindi abbastanza contenuto sull’Italia con temperature in linea con le medie del periodo grazie alle infiltrazioni di aria più fresca in arrivo da nord-ovest. Inoltre sembrerebbero possibili anche dei passaggi instabili che porterebbero piogge e temporali soprattutto al Nord e sul medio versante adriatico, specie nelle ore pomeridiane. Trattandosi di una tendenza e vista l’elevata distanza temporale con l’indice di attendibilità tende a diminuire con i giorni, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.