Ancora piogge e temporali in Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra una circolazione depressionaria con aria fredda in quota sul Mediterraneo occidentale, all’interno della quale si formano e si muovono diversi minimi al suolo. Tempo instabile con cieli nuvolosi e piogge continueranno dunque ad interessare la Penisola Italiana, localmente anche a carattere di rovescio e temporale. Nella giornata di domani saranno possibili anche dei locali nubifragi specie sulla Sicilia e dalla serata anche in Calabria.
Anticiclone in rimonta porta bel tempo in Italia
Nel corso della seconda parte della settimana, l’anticiclone delle Azzorre si andrà ad espandere sull’Europa centro-occidentale, andando poi ad interessare anche il bacino del Mediterraneo. Condizioni meteo in miglioramento dunque a partire dalle regioni settentrionali con ampie schiarite in arrivo. Entro la giornata di venerdì il sole tornerà a spendere su tutta l’Italia, mentre nella giornata di giovedì avremo ancora dei fenomeni residui sulle regioni meridionali. Le temperature inizieranno gradualmente ad aumentare, specie sulle regioni settentrionali.
Weekend soleggiato ma il maltempo è alle porte
Come abbiamo appena detto, nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione farà da padrona sull’Europa centro-occidentale e sul Bacino del Mediterraneo. La Penisola Italiana risulterà protetta da tale campo di alta pressione almeno fino al weekend. Questo permetterà all’Italia di avere un fine settimana con assenza di piogge da nord a sud e con cieli per lo più soleggiati. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, con valori anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo al Centro-Nord, in linea con la media o poco sopra al Sud e sulle Isole. Nel frattempo una saccatura depressionaria colma di aria fredda in discesa dalla Scandinavia inizierà ad espandersi sull’Europa centro-occidentale a partire dalla giornata di domenica. Vediamo dunque la tendenza meteo per la prima parte della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per la prima parte della prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all’inizio della prossima settimana troveremo un robusto anticiclone posizionato tra Islanda e Isole Britanniche. Questo favorirà l’isolamento di una goccia fredda dalla saccatura estesa sull’Europa centro-occidentale, la quale raggiungerà poi la Penisola Iberica. Sulla Penisola Italiana le condizioni meteo dovrebbero mantenersi per lo più stabili per i primi giorni della settimana prossima, anche se delle piogge potranno interessare le Isole Maggiori, i settori tirrenici e il Nord-Ovest con neve sulle Alpi fino a quote di bassa montagna. Le temperature torneranno a calare portandosi in linea con le medie del periodo. Solo a metà settimana potremmo avere un peggioramento meteo più deciso a causa del moto verso est delle depressione iberica. Questo porterebbe piogge intense e diffuse, con rovesci e temporali sulla Sardegna e al Centro-Nord, con neve anche abbondante sulle Alpi fino a quote medie. Ricordiamo che si tratta soltanto di una tendenza e che c’è ancora molta differenza tra i vari modelli. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.