Meteo - Prossima settimana con clima mite in montagna ed escursioni termiche su pianure e vallate interne
Meteo - Super anticiclone in affermazione sull'Europa nei prossimi giorni interesserà anche l'Italia nella prossima settimana con stabilità diffusa e soprattutto portando con se aria mite
Residuo maltempo al Sud e medio versante adriatico
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi ecco che l'anticiclone delle Azzorre si espande verso l'Europa occidentale, con massimi al suolo fino a 1040 hPa ad ovest della Francia. Invece la saccatura depressionaria che nei giorni scorsi ha portato maltempo in Italia si sta muovendo lentamente verso sud-est, portando ancora residui fenomeni al Sud e sul medio versante adriatico, mentre sul resto d'Italia troviamo stabilità e cieli soleggiati. Ingresso di aria più fredda dai quadranti nord-orientali sta portando un generale calo termico, su valori in linea o anche leggermente sotto le medie del periodo. Molto simile anche la giornata di domani, come vedremo di seguito.
Sabato tra cieli soleggiati e residui fenomeni con neve a bassa quota
Ecco le previsioni meteo per domani sabato 16 dicembre: Al Nord: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, nebbie ed addensamenti bassi in Pianura Padana. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con parziale dissolvimento di nebbie e nubi basse. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e banchi di nebbia di nuovo in formazione. Al Centro: Al mattino molti addensamenti sul versante adriatico con piogge in Abruzzo e neve fin verso i 500-600 metri, sole prevalente tra Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio nessuna variazione con quota neve in lieve rialzo. In serata locali nevicate sull'Appennino abruzzese fino a 700-800 metri, asciutto con nubi basse sulle Marche e cieli sereni altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con neve lungo l'Appennino oltre i 700-1000 metri e piogge sulla Sicilia settentrionale, sole prevalente sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata residui fenomeni su Sicilia settentrionale e zone interne della Calabria, con neve oltre i 900-1000 metri, variabilità asciutta altrove e sereno sulla Sardegna. Temperature in generale diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta l'Italia.
Aria mite in arrivo in Italia ma con escursioni termiche su pianure e vallate
Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione andrà a rinforzarsi sull'Europa centro-occidentale, con valori si pressione al suolo anche oltre i 1040 hPa ed entro la prossima settimana il promontorio si andrà ad espandere anche su Mediterraneo ed Europa centro-orientale. Aria più mite raggiungerà cosi l'Italia, specie quella centro-settentrionale, portando un generale rialzo termico. Aumento delle temperature che risulterà più evidente in montagna, dove avremo clima mite e sulle Alpi i valori termici potranno risultare anche di 10-12 gradi sopra le medie del periodo. Sulle pianure e vallate interne avremo però importanti escursione termiche, perché risentiranno solo in parte di questa anomalia termica. L'aria mite e l'ampio soleggiamento porteranno su questi settori un clima piuttosto gradevole durante le ore diurne, ma durante le ore notturne, a causa del fenomeno dell'inversione termica, con l'aria fredda che si andrà a depositare nei bassi strati grazie all'elevata stabilità, le minime tenderanno a scendere anche di molto, con possibili gelate e si potranno avere anche temperature più basse nei fondovalle che alle quote medie. Situazione anticiclonica che dovrebbe persistere almeno fin verso la metà della prossima settimana.
Tendenza meteo: possibile una rapida azione fredda nei giorni prima di Natale
Evoluzione meteo per le festività natalizie resta ancora piuttosto incerta, la distanza temporale a 10 giorni ci impone cautela a prescindere. Diversi modelli ipotizzano comunque da qualche giorno lo spostamento verso l'Atlantico dei massimi dell'anticiclone. Un lobo del vortice polare potrebbe così muoversi verso la Scandinavia interessando forse anche l'Europa centro-orientale. Correnti fredde non escluse che possano spingersi fin verso il Mediterraneo proprio nei giorni di Natale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11