Meteo - Prossima settimana con fronti freddi che sfiorano l'Italia portando crollo termico e qualche temporale

Meteo - Prossima settimana piuttosto dinamica con cedimento dell'alta pressione e fronti freddi in discesa verso i Balcani che sfiorano l'Italia

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in cedimento ma ancora tempo prevalentemente stabile in Italia

Buongiorno e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano. Tra la giornata di venerdì e quella di ieri, dopo il transito di una goccia fredda oramai allontanata sulla Grecia, un promontorio anticiclonico è rimontato sul Mediterraneo centro-occidentale portando un generale miglioramento delle condizioni meteo. Alta pressione che ora però inizia a cedere a partire dalla giornata odierna, con prime correnti umide che interessano il Centro-Nord, portando nuvolosità ed anche dei piovaschi tra Liguria di Levante ed Alta Toscana. Temperature in lieve rialzo dopo il calo termico dei giorni scorsi, con valori in linea con le medie o anche leggermente al di sopra.

Inizio settimana con correnti umide occidentali, poi transito di un fronte freddo

Tra la giornata di domani e quella di martedì avremo un aumento delle correnti umide occidentali sul Mediterraneo, mentre un fronte freddo si avvicina in discesa da nord-ovest pilotato da un lobo del vortice polare posizionato sulla Scandinavia. Questo porterà un aumento delle nuvolosità in transito sull'Italia ed anche condizioni meteo più instabili specie martedì con l'arrivo anche di locali piogge lungo le regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori. Inoltre nebbie e nubi basse anche persistenti interesseranno il Nord Italia. Le temperature si manterranno stabili o in lieve rialzo, su valori anche di 2-4 gradi sopra le medie del periodo. Per mercoledì è invece atteso il transito di un fronte freddo, il qualche si estenderà lungo i Balcani ed interesserà solo parzialmente l'Italia portando un brusco calo termico con temperature anche di 4-6 gradi sotto le medie, ma pochi fenomeni, anche se non mancheranno comunque dei temporali su settori interni del Centro e basso versante tirrenico.

Meteo Italia – nuovo fronte freddo in discesa nella seconda parte di settimana

Nuovo fronte freddo nella seconda parte di settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, un nuovo fronte freddo dovrebbe scendere da nord-ovest verso i Balcani nella seconda parte della settimana, interessando di nuovo solo parzialmente l'Italia nella giornata di venerdì. Penisola Italiana che vedrà dunque un nuovo calo termico tra venerdì e sabato, ma ancora presto per dettagli sulle precipitazioni. Entrambi i fronti freddi dovrebbero comunque portare nevicate abbondanti ed a quote basse sulle Alpi di confine.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: possibile rimonta dell'alta pressione con aria più mite a seguire

Evoluzione meteo che, lo ribadiamo, è piuttosto incerta per la terza decade di novembre. Principali modelli che mostrano comunque, dopo il transito del fronte freddo, una rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo con tempo più asciutto e clima più mite. Andando ancora oltre ecco che un'affondo perturbato potrebbe prendere une piega decisamente molto occidentale, verso le Isole Azzorre, portando in questo caso correnti molto miti verso la nostra Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.