Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PROSSIMA SETTIMANA con l’Italia divisa a metà, tra MALTEMPO e clima ESTIVO. La TENDENZA

Meteo - Prossima settimana con l'Italia divisa a metà, con clima fresco e temporali al Centro-Nord e sole con temperature roventi al Sud e sulle Isole

METEO – PROSSIMA SETTIMANA con l’Italia divisa a metà, tra MALTEMPO e clima ESTIVO. La TENDENZA
Tendenza meteo.

Alta pressione africana in lenta ritirata dall’Italia

La settimana scorsa abbiamo assistita ad una ondata di caldo veramente intensa con temperature che sono sono arrivate addirittura sopra i 45°C, ma ora le condizioni meteo stanno cambiando. Il promontorio anticiclonico di origine africana inizia a cedere sulla Penisola italiana, lasciando spazio nelle giornata odierna al transito di un cavetto d’onda legato all’area depressionaria presente sull’Europa centro-settentrionale, il quale porterà un peggioramento meteo sulle regioni settentrionali. Temporali attesi nella seconda parte della giornata sulle Alpi con sconfinamento verso le pianure. Stabile ancora al Centro-Sud.

Calo termico sull’Italia ed anche dei temporali al centro-sud

Nella giornata di domani, la saccatura depressionaria si va ad espandere sulla Penisola Balcanica e di conseguenza la Penisola Italiana verrà investita da correnti fresche e instabili dai quadranti nord-occidentali. L’asse freddo della saccatura porterà piogge e temporali anche al Centro-Sud, specie nelle zone interne e sul versante adriatico, ma non si escludono acquazzoni fin sulla costa anche sulle regioni tirreniche. Il flusso di correnti nord-occidentali porterà anche un calo delle temperature, già nella giornata domani al Centro-Nord ed anche al Sud dalla giornata di mercoledì, con valori massimi al di sotto dei 31-32°C.

Weekend con rimonta del promontorio anticiclonico africano

Ultimi aggiornamenti del modello matematico GFS che mostrano per il weekend una rimonta di un promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo e sull’Italia. Alta pressione che porterà un fine settimana con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud, con piogge solo sui settori alpini. Poi dalla serata di domenica una goccia fredda diretta dalle Isole Britanniche verso l’Europa centrale porterà piogge e temporali al settentrione. Fine settimana che vedrebbe anche un nuovo aumento delle temperature, con valori massimi che tornerebbero a raggiungere i i 36-37°C. Ma vediamo ora la tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, per l’inizio della prossima settimana la situazione sinottica mostra l’anticiclone delle Azzorre elevato sull’Atlantico fino alla Scandinavia ed un campo di alta pressione sul Mar Mediterraneo, mentre una goccia fredda raggiunge l’Europa centrale. Sull’Italia avremo correnti mediamente occidentali, con piogge intense e temporali al Centro-Nord e tempo ancora stabile al Sud e sulle Isole. Anche dal punto di vista termico avremo clima più fresco al Centro- Nord con temperature massime sotto i 30°C sulle regioni settentrionali e di circa 31-32°C su quelle del Centro. Al Sud e sulle Isole farà ancora caldo con punte di 37-38°C e localmente anche superiori. Ovviamo ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto