METEO - PROSSIMA SETTIMANA con nuove PIOGGE, poi potrebbe giungere l'ANTICICLONE; le ultimissime
METEO - PROSSIMA SETTIMANA con nuove PIOGGE al centro-sud, poi da venerdì potrebbe giungere l'anticiclone con tempo più stabile
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia in balia del freddo artico fino ad avvio settimana
La fredda circolazione artica che abbraccia gran parte dell'Europa centro-orientale, coinvolgendo anche il Mediterraneo centrale, influenzerà il tempo sul nostro Paese fino all'avvio della prossima settimana. Sia oggi che domani, quindi, avremo temperature al di sotto delle medie del periodo da nord a sud, specie nei valori diurni con massime inferiori ai +15°C. In tal modo persistono ancora le condizioni per qualche nevicata a quote alto collinari, in particolare oggi sui settori alpini, prealpini e sull'Appennino settentrionale.
Attesi due impulsi instabili per la prossima settimana
L'anticiclone delle Azzorre si manterrà in pieno Oceano Atlantico anche nei prossimi giorni, favorendo l'ingresso di nuovi impulsi instabili sul bacino del Mediterraneo. Un debole sistema nuvoloso risalirà domani sulle regioni centro-meridionali, portando molte nubi, ma con scarsi fenomeni; qualche debole pioggia o pioviggine potrà transitare sul sud della Sardegna, Calabria, Basilicata ionica, Salento e Sicilia orientale. Pausa stabile attesa per martedì con ampi spazi di sereno su gran parte del Paese. Un nuovo peggioramento del tempo è atteso nella giornata di mercoledì 6 aprile, quando una perturbazione in arrivo dalla Spagna transiterà in particolare sulle regioni centro-meridionali portando nuove piogge e neve questa volta a quote di montagna, per via di un rialzo termico deciso. Rapido miglioramento da giovedì, salvo residui fenomeni nella prima parte della giornata sull'estreme regioni meridionali.
Anticiclone atteso per il prossimo weekend?
La circolazione fredda attualmente presente sull'Italia verrà quindi gradualmente sostituita da correnti più miti occidentali nel corso della prossima settimana, ma accompagnate da qualche pioggia. A seguire i principali modelli matematici propendono per il possibile arrivo di un campo anticiclonico sul Mediterraneo centrale, ad iniziare dalle regioni centro-meridionali. L'alta pressione tenderà a rinforzarsi gradualmente nel corso del prossimo weekend, mentre al nord potranno ancora scorrere residue infiltrazioni oceaniche. Dal 10 aprile un promontorio anticiclonico riuscirà ad espandersi con decisione sull'Italia, portando probabilmente una nuova fase asciutta e con temperature decisamente primaverili.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature al di sotto delle medie del periodo fino a martedì, poi deciso aumento
Le temperature si manterranno piuttosto fresche per il periodo anche ad avvio di settimana, quando si manterranno inferiori alle medie del periodo dai 3 ai 5°C. In particolare i valori massimi diurni fino a martedì si manterranno al di sotto dei +15°C su gran parte dell'Italia, salvo sulle due Isole Maggiori e settori ionici, dove tale soglia potrebbe essere superata già dalla giornata di domani. Con l'attenuazione del flusso freddo artico si registrerà un deciso aumento delle temperature già da mercoledì con massime fino a +16/+17°C al nord, con punte di +20/+22°C da giovedì su gran parte d'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23