METEO - Prossima settimana con nuovo IMPULSO FREDDO, poi arriva l'ANTICICLONE con TEMPERATURE in aumento

Meteo - Goccia fredda in transito da nord-est ad inizio settimana, poi rimonta l'alta pressione che bel tempo e temperature in aumento

Possibile fase stabile per metà della prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora flussi umidi e instabili sulla Penisola Italiana

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Con la saccatura depressionaria sull'Europa occidentale bloccata nel suo moto verso est dal campo di alta pressione posizionato tra Mediterraneo orientale e Mar Nero, un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali continua ad interessare la Penisola Italiana. Molta nuvolosità in transito con piogge associate nella giornata odierna sulle regioni centrali e meridionali, mentre le condizioni meteo risultano più stabili al Nord con ampi spazi di sereno.

Saccatura in isolamento nel weekend ed ancora instabilità in Italia

Come abbiamo appena detto, la saccatura depressionaria si trova ostacolata nel solito moto verso levante per la presenza del robusto campo alta pressione più est. Inoltre l'anticiclone delle Azzorre si trova elevato in Atlantico fino alle Isole Britanniche ed in estensione verso est. Questo porterà all'isolamento della saccatura tra Mediterraneo occidentale e Penisola Iberica entro la giornata di domani e porterà instabilità in Italia anche nel weekend. Fine settimana con piogge al Centro-Sud e Isole Maggiori, con possibili intensi temporali sulla Sardegna.

Ancora maltempo all'inizio della prossima settimana?

Inizio prossima settimana con goccia fredda in arrivo da nord-est

Ancora molta incertezza per l'evoluzione meteo per l'inizio della prossima settimana. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano una piccola saccatura transitare sull'Europa centro-orientale, dalla quale una goccia fredda che andrà a staccarsi attraversando la Penisola Italiana fino a raggiungere il Mediterraneo occidentale. Nuovo impulso instabile quindi sull'Italia che porterà piogge e temporali tra lunedì e martedì su gran parte del Paese, localmente anche intense. Più stabile invece al Nord-Ovest.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rimonta l'alta pressione nella prossima settimana con temperature sopra media

Dopo l'impulso instabile dei primi giorni della prossima settimana, nei giorni a seguire, stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, si andrà a formare un ponte anticiclonico tra l'Oceano Atlantico e il Mediterraneo orientale, ma con una goccia fredda che tenderà a muoversi tra Algeria, Tunisia e le Isole Maggiori. Questo porterà tempo stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia, con le correnti meridionali che porteranno un generale aumento delle temperature fino a valori di 2-4 gradi sopra la media del periodo. Attenzione però alla Sicilia e la Sardegna, dove la circolazione depressionaria potrebbe portare piogge e temporali anche di forte intensità, con locali nubifragi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.