METEO - Prossima settimana con PIOGGE e TEMPORALI su alcune regioni e CLIMA FREDDO in ITALIA. La TENDENZA
Meteo - Affondo freddo sulla Penisola Balcanica nella prossima settimana porta maltempo al Centro-Sud e clima freddo in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo centrale
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata odierna una saccatura depressionaria presente sull'Europa centro-occidentale si va ad isolare in goccia fredda e si tufferà sul Mediterraneo centrale. Questa porterà condizioni meteo instabili sulla Penisola Italiana con piogge e temporali al Nord-Est e regioni centro-meridionali, localmente anche di forte intensità da assumere carattere di nubifragio. Temperature in graduale calo con valori che si porteranno al di sotto della media del periodo con ritorno delle neve sulle alpi fino a quote di 1800-2000 metri.
Piogge e temporali sparsi anche nei prossimi giorni su alcune regioni
Nella giornata di domani ed in quella di venerdì la goccia fredda stazionerà sull'Italia centro-meridionale rendendo ancora instabili le condizioni meteo. Piogge e temporali sono infatti attesi al Sud e regioni adriatiche centrali, localmente anche di forte intensità. Qualche acquazzone non risparmierà neppure il Lazio, specie nei settori interni e quelli meridionali della regione. Più stabile invece al Nord e sulla Toscana dove nonostante la nuvolosità il tempo si manterrà asciutto ed al Nord-Ovest avremo anche delle ampie schiarite. Bel tempo anche sulle Isole Maggiori con cieli soleggiati. Temperature in ulteriore calo fino a 4-5 gradi al di sotto della media del periodo.
Correnti fredde nord-orientali portano maltempo nel weekend
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per i giorni del weekend un promontorio di alta pressione elevarsi in Atlantico fino alle Isole Britanniche e Penisola Scandinava. Questo favorirà la discesa di correnti più fredde dai quadranti orientali o nord-orientali verso il Mediterraneo centrale. Questo porterà di nuovo tempo instabile in Italia con piogge e temporali sparsi al Sud e regioni adriatiche mentre al Nord e regioni tirreniche centrali avremo la presenza di nuvolosità ma con tempo asciutto. Il clima si manterrà ovunque fresco con temperature ancora sotto la media del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana Italia parzialmente interessata da un affondo freddo
Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per l'inizio della prossima settimana l'anticiclone delle Azzorre elevarsi verso nord con valori massimi di pressione fino a circa 1030 hPa a ridosso delle Isole Britanniche. Questo andrà a bloccare i normali flussi zonali e favorirà la discesa di una vasta saccatura depressionaria colma di aria fredda dalla Scandinavia verso la Penisola Balcanica e l'Europa orientale ed interessando parzialmente anche la Penisola Italiana. Piogge e temporali ancora al Sud e regioni adriatiche con generale crollo termico e temperature minime sotto i 10°C anche sulle regioni centrali. Tornerebbe anche la neve sull'Appennino centrale a quote di montagna. Ovviamente si tratta soltanto di una tendenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12