Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana con possibile ancora bel tempo in Italia ma con caldo più contenuto. La tendenza

Meteo - Ondata di caldo verso la fine, calo termico atteso nei prossimi giorni e caldo contenuto anche nell'ultima settimana di giugno con l'alta pressione sbilanciata tra Atlantico ed Europa occidentale

Meteo – Prossima settimana con possibile ancora bel tempo in Italia ma con caldo più contenuto. La tendenza

Picco del caldo in atto, ma l’ultima di giugno con temperature più contenute

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, nella giornata odierna è atteso il picco dell’ondata di caldo grazie all’apice dell’espansione dell’anticiclone africano. Ma già nei prossimi giorni le temperature tenderanno a diminuire ed anche negli ultimi giorni di giugno il caldo dovrebbe rimanere contenuto con temperature nella media o leggermente al di sopra. Vediamo di seguito l’evoluzione meteo.

Oggi picco del caldo con punte ancora oltre i +40 gradi su alcune zone, afa in aumento

Lingua africana che raggiunge la sua massima espansione sul Mediterraneo centrale con l’ondata di caldo che avrà il suo apice proprio nella giornata odierna. Su tutta l’Italia attese ancora temperature al di sopra delle medie con massime verso i +35 gradi su molte regioni, specie del Centro-Sud. Punte oltre i +40 gradi possibili ancora sulla Sardegna, dopo le massime oltre i +41 registrate nella giornata di ieri. Sensazione di afa in aumento con il deteriorarsi dell’anticiclone ma temperature in calo entro il weekend.

Fronte instabile in transito sulla Penisola Italia, piogge e temporali su alcune regioni

Mentre il promontorio africano continua ad espandersi verso nord-est, una saccatura in quota si avvicina da ovest, portando già nella giornata odierna correnti umide sul Nord Italia, con piogge e temporali specie sulle Alpi ma con sconfinamenti anche sulle pianure soprattutto al Nord-Ovest. Fronte instabile che tra domani e sabato attraverserà l’Italia portando maltempo prima al Nord-Est e poi anche al Centro-Sud. Più stabile la giornata di domenica con ampie schiarite. Sul lato termico avremo una generale diminuzione delle temperature, con il transito della saccatura che permetterà l’afflusso di aria più fresca proveniente dai settori settentrionali. Ma andiamo ora a vedere cosa potrebbe aspettarci nella prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Prossima settimana ancora stabilità ma con caldo più contenuto?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all’inizio della prossima settimana avremo un vasto campo di alta pressione che dall’Atlantico si estende verso l’Europa occidentale, con massimi al suolo fino a 1025 hPa nei pressi delle Isole Azzorre. Condizioni meteo che risulterebbero cosi stabili sull’Italia e con caldo contenuto. Le temperature si porterebbero in fatti su valori vicini alle medie del periodo, con leggero sopra media al Nord e leggero sotto media al Sud. Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, negli ultimi giorni del mese di giugno potremo avere un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre con massimi al suolo fino a 1030 hPa a nord delle omonime Isole. Questo permetterebbe l’arrivo di correnti più umide verso l’Italia con possibili passaggi instabili sulle regioni centro-settentrionali. Temperature che si manterrebbero cosi in linea con le medie periodo o poco sopra la media. Non si intravedono quindi nuove ondate di caldo nell’ultima parte del mese. Ricordiamo a tutti che si tratta comunque di una tendenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto