Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana con possibile instabilità al Nord e BEL TEMPO al Centro-Sud. La TENDENZA

Meteo - Prossima settimana con circolazione ciclonica sull'Europa centrale che trasporta impulsi instabile verso le regioni settentrionali. L'alta pressione rimarrà presente al centro-Sud e Mediterraneo

METEO – Prossima settimana con possibile instabilità al Nord e BEL TEMPO al Centro-Sud. La TENDENZA
Ondata di caldo che potrebbe essere interrotta al Nord

Pressione in aumento, ma ancora piogge e temporali sull’Italia

La goccia fredda che nei giorni scorsi ha portato piogge e temporali intensi, provocando allagamenti e alluvioni, sta abbandonando il nostro Paese dirigendosi verso l’Europa orientale, mentre sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo sta rimontando un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, ma non mancheranno residue piogge al mattino su Puglia e Calabria e  locali acquazzoni o temporali pomeridiani sulle Alpi e sui rilievi delle regioni centro-meridionali. Migliora ovunque in serata con tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni.

Prossimi giorni senza caldo eccessivo e con instabilità pomeridiana

Nei prossimi giorni il campo di alta pressione si espanderà su tutto il Mediterraneo centro-occidentale e sull’Europa occidentale fino alle Isole Britanniche, ma non sarà ancora ben presente sulla Penisola Italiana, dove avremo anche infiltrazioni di aria fresca in quota da nord sulle regioni settentrionali. I prossimi giorni saranno dunque per lo più stabili e soleggiate, ma con acquazzoni e temporali lungo la catana alpina e appenninica durante le ore pomeridiane e in locale sconfinamento sulle aree adiacenti. Nell notte tra mercoledì e giovedì l’infiltrazione di aria fresca in quota porterà a temporali sparsi sulle regioni settentrionali. Le temperature in questi giorni tenderanno ad aumentare ma senza caldo eccesivo, con valori massimi che non supereranno i 34-35°C. Ma l’ondata di caldo africano è in arrivo nel weekend.

Ondata di caldo africano nel weekend

Nel corso dei giorni il promontorio anticiclonico tenderà ad espandersi verso est, portandosi sulla Penisola Italiana nel weekend, mentre il suo bordo occidentale viene eroso da una depressione atlantica che nel fine settimana arriva tra Isole Britanniche e Francia e si estende leggermente verso la penisola Iberica. Tale configurazione sinottica porterà bel tempo sul territorio italiano, con tanto sole e avvezione di aria calda dal continente africano. Le temperature saranno roventi e supereranno i 40°C su alcune regioni. Possibili disturbi nuvolosi al nord a causa di correnti umide sud-occidentali, con temporali anche intensi sui rilievi alpini centro-occidentali. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all’inizio della prossima settimana la depressione atlantica si porta sull’Europa centrale, portando instabilità sulle regioni settentrionali con piogge e temporali sparsi, mentre al Centro-Sud il tempo sarà stabile con nuvolosità in transito. A metà settimana l’Europa centro-settentrionale sarà raggiunta da una depressione nord atlantica che assorbirà quella già presente ed un cavetto d’onda porterà instabilità al Nord Italia. In questo modo avremo un miglioramento delle condizioni meteo nella giornata di martedì, mentre nella giornata di mercoledì avremo una nuova ondata di maltempo sulle regioni settentrionali, specie a ridosso dell’arco alpino. Al Centro e al Sud sarà presente un campo di alta pressione che manterrà stabili le condizioni meteo ed anche le temperature si manterranno alte.  Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet dove saranno presenti ulteriori dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto