Meteo - Prossima settimana con possibile irruzione fredda in arrivo da est che potrebbe interessare anche l'Italia

Meteo - Alta pressione che entro la prossima settimana potrebbe sbilanciarsi verso nord Atlantico e Scandinavia mettendo in moto aria fredda in azione retrograda verso il cuore dell'Europa

Aria più fredda possibile per la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora stabilità prevalente in Italia, ma piogge su alcune regioni

Salve e buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano. Alta pressione ancora presente tra Mediterraneo ed Europa, mentre aria più fredda e instabile è in discesa sui settori orientali del continente. Condizioni meteo che si mantengono dunque stabili in Italia e con temperature di diversi gradi sopra la media, specie la Centro-Nord. Delle infiltrazioni fresche da est stanno però interessando il Mediterraneo centro-orientale e questo sta portando instabilità sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, dove sono anche attese piogge e temporali nel corso delle prossime ore soprattutto sui settori centro-orientali dell'Isola.

Prossimi giorni ancora tra bel tempo e delle piogge su alcune regioni

Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico in rimonta sull'Europa occidentale si spingerà fino al Mare del Nord e la Scandinavia. Anche sul Mediterraneo il campo barico continuerà ad essere elevato garantendo sull'Italia ancora stabilità e mitezza, soprattutto in quota mentre su pianure e vallate interne avremo importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Ma le infiltrazioni di aria di aria fresca da est continueranno a portare instabilità sulle Isole Maggiori con possibili piogge ed acquazzoni, ancora maggiormente interessati i versanti orientali.

Weekend con gocce fredde proveniente da est

Weekend che vedrà ancora un robusto anticiclone tra Scandinavia e Paesi Baltici con massimi al suolo fino a 1030 hPa, lasciando cosi la porta aperta da est su Mediterraneo ed Europa centrale, dove arriverebbero cosi delle correnti fresche orientali trasportando anche delle gocce d'aria fredda in quota. Traiettoria delle gocce fredde ancora molta incerta ma non si esclude possano interessare anche l'Italia nel corso del weekend portando condizioni meteo instabili su alcune regioni ed un calo termico soprattutto al Centro-Sud.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Importante fase fredda entro metà novembre sia per il modello GFS che per ECMWF

Evoluzione meteo sul medio periodo molto incerta, soprattutto perché siamo parlando di aria fredda in moto retrogrado. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che comunque confermano lo spostamento tra Atlantico e Scandinavia del campo di alta pressione con aria piuttosto fredda in movimento dall'est Europa verso i settori centrali del continente e forse anche sul Mediterraneo. Non si esclude dunque la prima fase fredda invernale con possibilità di gelate e anche neve a quote relativamente basse.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.