METEO - Prossima settimana con possibile MALTEMPO ad oltranza. PIOGGE e TEMPORALI potrebbero persistere fino al secondo WEEKEND di giugno

Meteo - Anche quest'inizio d'estate risulta dinamico con il maltempo che potrebbe perdurare per l'intera settimana

Prossima settimana torna il maltempo, tendenza meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo sull'Italia

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata odierna un promontorio anticiclonico si va ad estendere sul Mediterraneo mentre una vasta area depressionaria si trova sull'Oceano Atlantico estesa fino alle basse latitudini. In questa maniera sull'Italia le condizioni meteo si fanno più stabili e l'avvezione di aria più calda dai quadranti sud-occidentali porterà ad un'aumento delle temperature con picchi oltre i 30°C.

Tempo stabile e soleggiato

Il promontorio di alta pressione sta portando stabilità atmosferica sulla Penisola Italiana. Nella giornata di oggi e in quella di domani avremo condizioni meteo stabili e asciutte con prevalenza di cieli sereni. Nubi invece lungo la catena alpina con piogge e temporali, specie su quelle centro-orientali. Nelle ore pomeridiane non mancherà l'instabilità anche sui settori appenninici, con sviluppo di nubi convettive e delle isolate precipitazioni. Le temperature in questi due giorni tenderanno a salire con valori prossimi ai 30°C al Centro-Sud e oltre i 25°C al Nord. Si toccheranno anche punte di 32°C-33°C su Puglia e Isole Maggiori.

 

Meteo weekend

Maltempo in arrivo nel weekend

Stando gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS nel weekend due saccature atlantiche raggiungeranno la Penisola Italiana. La prima arriverà nella giornata di sabato portando piogge diffuse sulle regioni settentrionali, mentre l'altra arriverà nella giornata di domenica, portando piogge anche sulle regioni centrali, specie sul versante adriatico. Piogge intense e diffuse al Nord soprattutto nelle ore pomeridiane, con acquazzoni e temporali. Andiamo ora a vedere la tendenza per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza prossima settimana

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS,  la saccatura in quota colpevole del maltempo della giornata di domenica, all'inizio della prossima settimana continuerà ad insistere sul nostro Paese, portando piogge anche sulle regioni meridionali. La fase di maltempo potrebbe proseguire a lungo. Infatti un promontorio di alta pressione di natura azzorriana è previsto elevarsi fino alla Isole Britanniche a metà settimana e vari impulsi instabili provenienti da nord-est raggiungerebbero l'Italia. In questa configurazione sinottica avremo tempo instabile per tutta la settimana con piogge sparse da nord a sud. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l'indice di attendibilità è basso. Per questo vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.