Tempo instabile in Italia tra oggi e domani
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria con aria fredda in quota sulla Penisola Iberica e un minimo di pressione al suolo sul Tirreno centrale. Questo porta tempo instabile sulla Penisola Italiana con piogge sparse al Centro-Sud. Più stabile invece al Nord, dove nella seconda parte della giornata arriveranno anche delle ampie schiarite. Nella giornata di domani il minimo sul tirreno risulterà più blando e depressione iberica inizierà a muoversi verso est. Sull’Italia avremo cosi durante la giornata tempo stabile ed anche cieli soleggiati al Nord. Qualche pioggia interesserà i settori orientali di Sardegna e Sicilia. Ma nella serata arriveranno piogge al Nord-Ovest, regioni tirreniche e Sardegna, su quest’ultima con precipitazioni anche molto intense, acquazzoni e temporali.
Forte maltempo tra giovedì e venerdì
Come abbiamo appena visto, nella giornata di domani la depressione iberica inizierà a spostarsi verso levante, interessando la Penisola Italiana soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì, alimentata dall’arrivo di un nuovo impulso freddo. In queste due giornate in Italia avremo forte maltempo, con piogge intense e diffuse e temporali sparsi, specie sulle regioni tirreniche e al Sud. Sulle regioni meridionali è previsto anche il transito di un un minimo al suolo in risalita dal Nord Africa e in approfondimento sullo Ionio, il quale potrebbe causare nubifragi sulla Sicilia e sulle regioni ioniche. Le temperature tenderanno a diminuire soprattutto dalla giornata di venerdì, con ritorno delle neve sull’Appennino centro-settentrionale fino a quote medie.
Peggioramento di stampo invernale nel weekend
Anticiclone di blocco presente in Atlantico anche durante l’ultimo weekend di novembre. Questo permetterà la discesa di un lobo del vortice polare sul continente europeo, con aria fredda che potrebbe fare il suo ingresso dalla porta del Rodano su Mediterraneo. Questo porterebbe in Italia un primo peggioramento di stampo invernale in Italia, con piogge e temporali sparsi e neve fino a quote molto basse sulle Alpi e fino a quote medio basse in Appennino. Le temperature subiranno infatti un brusco calo su tutta la Penisola. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la prima parte della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Inizio prossima settimana dal clima invernale
Come abbiamo appena detto, gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS continuano a confermare un discesa fredda a partire dall’ultimo weekend di novembre. Nell’inizio della prossima settimana, l’aria fredda potrebbe entrare con più decisione sul Mediterraneo ed interessare maggiormente la Penisola Italiana. Nella giornata di lunedì avremo ancora precipitazioni estese su gran parte dell’Italia, con tempo più asciutto solo al Nord-Ovest. L’ingresso di aria più fredda porterà un ulteriore calo delle temperature e della quota neve, la quale potrebbe scendere fino a quote pianeggianti al Nord e fino a quote collinari o di alta collina sulle regioni centrali. Nella giornata di martedì le precipitazioni dovrebbero poi esaurirsi al Centro-Nord, mentre il maltempo continuerebbe sulle regioni meridionali, con neve in Appennino fino a quote medio-basse. Migliorerebbe poi nella giornata di mercoledì, con la saccatura che scivolerebbe verso est e le temperature tornerebbero a salire. Ovviamente si tratta soltanto di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.