METEO - Prossima settimana con possibile rimonta ANTICICLONICA con SOLE e TEMPERATURE ESTIVE. La TENDENZA
Meteo - Dopo l'arrivo di correnti instabili nel weekend, con l'inizio della prossima settimana possibile nuova rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo sull'Italia ma anche temporali al Sud
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica vede un vasto promontorio anticiclonico di origine africana esteso sull'Europa occidentale che porta stabilità e clima estivo anche sulla Penisola Italiana, ma senza eccesso di caldo. Il clima su queste regioni risulterà quindi molto gradevole. Ma una goccia fredda situata tra il Sud Italia e la Grecia porta instabilità sulle regioni meridionali, con piogge, temporali e clima più fresco.
Maggiore instabilità nei prossimi giorni
Nella giornata di domani e nei giorni a seguire il promontorio anticiclonico mostrerà i primi segni di cedimento e sulla Penisola Italiana avremo cosi infiltrazioni di aria umida in quota, con la goccia fredda ancora presente a ridosso della Grecia. Questo porterebbe maggiori instabilità sull'Italia, specie al Centro Sud, con acquazzoni e temporali pomeridiani soprattutto nelle zone interne. Nella giornata di domani sulla Sicilia sono previsti fenomeni molto intensi che localmente potranno assumere carattere di nubifragio.
Piogge e temporali al Centro-Sud nel weekend
Andando verso il fine settimana il campo di alta pressione tenderà a cedere maggiormente lasciando spazio all'arrivo di correnti instabili sul territorio italiano. Già nella giornata di venerdì piogge intense e diffuse interesseranno la Sardegna e i settori occidentali della Sicilia. Nel corso del weekend piogge intense e diffuse con acquazzoni e temporali interesseranno le regioni meridionali, localmente anche a carattere di nubifragio. Anche sulle regioni centrali sono attese delle piogge con locali rovesci e temporali. Stabile invece al Nord con tempo asciutto e le piogge solo sui sui rilievi alpini.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Il run 0z del modello americano GFS mostra per la prima parte della prossima settimana una nuova rimonta di un promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo centro-occidentale e che arriverà ad estendersi fino alla Penisola Scandinava. Questo porterebbe stabilità in Italia con temperature di nuovo in aumento e continuerebbe cosi l'estate settembrina. Il modello europeo ECMWF vede invece per l'inizio della prossima settimana l'arrivo di una goccia fredda sull'Europa centro-occidentale, la quale porterebbe maltempo intenso con piogge diffuse e temporali al Nord-Ovest, mentre piogge sparse con isolati temporali potrebbero colpire le regioni centrali e il Nord-Est. Vista la distanza temporale e la discordanza tra i modelli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53