Piogge e temporali in arrivo al Centro-Nord
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata odierna il transito di un fronte instabile porterà piogge e temporali sulle regioni centro-settentrionali con associato anche un calo delle temperature. Già dalla mattinata piogge sparse e temporali interessano il Nord Italia, specie al Nord-Ovest, con fenomeni più intensi sulla Liguria di Levante. Nel corso della giornata le piogge si estenderanno a tutta le regioni settentrionali, assumendo localmente anche carattere di nubifragio ed entro le ore notturne il maltempo andrà ad interessare anche le regioni centrali.
Ancora avvezione calda sulle regioni meridionali
Mentre al Centro-Nord l’autunno prova a fare il suo ingresso, con piogge, temporali e calo termico, sulle regioni meridionali le correnti umide sud-occidentali continuano a portare avvezione di aria calda di estrazione africana. Tra la giornata odierna e quella di domani su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia le temperature massime tornano a sfiorare i 35°C e sulla Sicilia orientale si potranno anche superare.
Piogge e temporali anche nel weekend
Nelle giornate di venerdì e sabato le condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali continueranno ad essere instabili, con piogge e acquazzoni sparsi ancora attese su questi regioni ed in estensione anche alle regioni meridionali. Il tempo si manterrà comunque più asciutto su Calabria e Sicilia. Nella giornata di domenica invece una goccia fredda in quota raggiungerà l’Italia settentrionale con associata formazione di un minimo di pressione al suolo. Questo porterà piogge intense e diffuse su tutte le regioni del Nord, con rischio di nubifragi sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia e localmente anche sul Triveneto. Andiamo ora a vedere la tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana
Dopo il maltempo di questi giorni che ci accompagnerà fino al weekend, l’evoluzione meteo per l’inizio della prossima settimana risulta ancora molto incerta. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, la situazione sinottica per l’inizio della prossima settimana vedrebbe la presenza di due vaste depressioni con aria fredda in quota, una sulla Penisola Iberica e l’altra sull’Europa orientale. Sul Mediterraneo centrale e sull’Italia andrebbe a rimontare un promontorio anticiclonico che porterebbe sull’Italia tempo stabile e soleggiato. Vi ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è medio-basso e per questo vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.