Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PROSSIMA SETTIMANA con rinforzo dell’ANTICICLONE AFRICANO, tanto SOLE e CALDO estremo. La TENDENZA

Meteo - La rimonte dell'anticiclone africano nella prossima settimana porterà tanto sole e caldo molto intenso. Di seguito la tendenza con maggiori dettagli

METEO – PROSSIMA SETTIMANA con rinforzo dell’ANTICICLONE AFRICANO, tanto SOLE e CALDO estremo. La TENDENZA
Prossima settimana in arrivo un super anticiclone africano

Saccatura depressionaria verso la Penisola Balcanica

Dal pomeriggio di ieri e durante la notte la Penisola Italiana è stata interessata da una saccatura atlantica colma di aria più fresca che ha portato maltempo intenso al Nord, con nubifragi e locali allagamenti e qualche acquazzone sulle regioni centrali. Dalla mattinata odierna la perturbazione atlantica si è spostata sulla Penisola Balcanica, lasciando spazio alla discesa di aria più fresca dai quadranti nord-occidentali sulle nostre regioni e ad un miglioramento delle condizioni meteo. Infatti sull’Italia avremo molte nubi in transito ma con tempo per lo più asciutto, anche se non mancheranno delle piogge isolate al Nord.

Domani con il bel tempo e clima più fresco

Nella giornata di domani, grazie alla risalita dei valori di geopotenziale, avremo un miglioramento delle condizioni meteo, ma in un contesto climatico molto più fresco da nord a sud. Durante la giornata avremo qualche pioggia o temporali sui settori alpini centro-orientali, mentre sul resto del Paese avremo tempo stabile e cieli soleggiati. L’arrivo di aria più fresca porterà le temperature massime al di sotto dei 30°C al Centro-Nord e comunque non superiori ai 34-35°C al Sud. Solo sulla Sicilia localmente si potranno raggiungere valori di 36-37°C, comunque molto inferiori alle temperature registrati nei giorni precedenti.

Rimonta dell’anticiclone nel primo weekend di agosto

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che continuano a confermare per i giorni del weekend una rimonta dell’anticiclone africano sul Mediterraneo con promontorio in estensione verso la Penisola Balcanica, mentre una depressione atlantica andrà a raggiungere le Isole Britanniche e dei flussi instabili legati a tale depressione sfioreranno anche le regioni settentrionali. Durante il fine settimana avremo dunque l’Italia divisa a metà, con cieli soleggiati e temperature in risalita al Centro-Sud e instabilità al Nord, con piogge e temporali sull’arco alpino e in locale sconfinamento. Sulle regioni settentrionali le temperature si manterranno ancora fresche. Vediamo ora la tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, all’inizio della prossima settimana l’anticiclone africano tenderà a rinforzarsi sul Mediterraneo centro-occidentali portando maggiore stabilità su tutta la Penisola. Sull’Italia avremo dunque tanto sole da nord a sud, con pochissime piogge relegate ai soli settori alpini. Ma soprattutto i giorni della prossima settimana saranno caratterizzate da un’ondata di caldo intenso che porterà le temperature anche di 8-10 gradi sopra la media del periodo. Sulle Isole Maggiori si potranno raggiungere valori molto elevati superiori ai 40°c, fino a sfiorare i 45°C sulle zone interne interne della Sicilia. Anche sulle regioni centrali si raggiungeranno valori di 36-37°C. Nella prossima settimana l’anticiclone africano potrebbe dominare gran parte dell’Europa occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto