Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana con SOLE e CALDO ROVENTE grazie all’ANTICICLONE AFRICANO. La TENDENZA

Meteo - Anticiclone africano in espansione su Mediterraneo ed Europa centro-orientale, porta stabilità e temperature in aumento. Attenzione però al finire della settimana

METEO – Prossima settimana con SOLE e CALDO ROVENTE grazie all’ANTICICLONE AFRICANO. La TENDENZA

Saccatura in estensione sui Balcani e caldo in attenuazione

La situazione sinottica odierna vede una saccatura estendersi dall’Europa centrale verso la Penisola Balcanica, mentre un promontorio di alta pressione prova a risalire sul Mediterraneo occidentale. La Penisola Italiana sarà interessata da correnti nord-occidentali in quota, portando all’attenuazione del caldo ma anche qualche pioggia e temporale specie al Nord-Est e alto versante adriatico, regioni in cui l’atmosfera risulta più instabile.

Weekend con forte maltempo al Nord, con locali nubifragi

Nei giorni del weekend il promontorio anticiclonico si muoverà verso levante e durante il moto tenderà ad abbassarsi di latitudine. Questo permetterà infiltrazione di aria umida proveniente dall’Atlantico che porterà instabilità con piogge sulle regioni settentrionali, specie nella giornata di domenica. Nella giornata di sabato avremo piogge e temporali sul settore alpino, in locale sconfinamento verso le pianure ed in serata in estensione a tutto il Nord-Est con fenomeni anche intensi. Nella giornata di domenica il transito di una saccatura porterà piogge intense e diffuse su tutte le regioni settentrionali, con acquazzoni e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio. Saranno possibili dei disagi alla popolazione a causa di locali allagamenti nelle zone più colpite. Più stabili invece le condizioni meteo sulle regioni del Centro-Sud con tempo stabile e soleggiato, al massimo disturbato da qualche nube.

Meteo: temperature in aumento con l'arrivo dell'anticiclone africano

Arriva il caldo africano, previsioni meteo

Anticiclone africano in arrivo nella prossima settimana

Dopo il passaggio instabile del weekend con l’inizio della prossima settimana le condizioni meteo sull’Italia potrebbero migliorare. Gli aggiornamenti dei principali modelli matematici mostrano la tendenza in cui un promontorio di alta pressione di origine africana si va ad espandere sul Mediterraneo per poi estendersi fino all’Europa centro-orientale. In questo modo sull’Italia avremo tempo stabile e tanto sole con cieli in prevalenza sereni. Le correnti sud-occidentali porteranno avvezione di aria calda dal continente africano, con temperature sopra i 40°C su Sardegna e zone interne del Centro, con picco del caldo nei giorni centrali della settimana. Vediamo ora cosa potrebbe accadere nella seconda parte della settimana.

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, nella parte finale della prossima settimana una saccatura di origine atlantica potrebbe raggiungere l’Italia, portando inizialmente piogge sulle regioni settentrionali. Nel weekend la saccatura si andrebbe poi ad isolare, stazionando sull’Italia e portando maltempo generalizzato su tutte le regioni. Più stabile potrebbero risultare le condizioni meteo sulle Isole Maggiori. Ci teniamo a precisare che mancando ancora molto tempo si tratta soltanto di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto