Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – prossima settimana con un anticipo di PRIMAVERA in tutta ITALIA, sarà veramente finito l’INVERNO?

di

Meteo: Anticiclone ad oltranza in Italia e con esso tempo stabile ma soprattutto temperature in costante aumento, aria di Primavera dal weekend

METEO – prossima settimana con un anticipo di PRIMAVERA in tutta ITALIA, sarà veramente finito l’INVERNO?
Meteo Italia, temperature in aumento nel corso dei prossimi giorni

Situazione meteo a grande scala

Campo di alta pressione dal Mediterraneo verso l’Europa centro-orientale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Stabilità prevalente in Italia e in altri paesi del Vecchio Continente con le circolazioni di bassa pressione costrette ad agire ai margini dell’Europa. Anche nel corso del medio e lungo termine come vedremo più avanti nello specifico le condizioni meteo in Italia si manterranno stabili con l’Anticiclone prevalente e addirittura con il clima tipicamente primaverile in Italia. 

Meteo: Arriva la primavera in Italia

Dopo il Buran fino in Italia, ecco l’anticiclone afro-azzorriano e con esso condizioni climatiche piuttosto differenti. Temperature risalite anche di 15°c rispetto i valori di qualche giorno fa, ulteriore aumento previsto nel corso del prossimo weekend con aria di Primavera da nord a sud. Questa la situazione meteo attesa in Italia nel lungo termine con le temperature che al sud Italia potrebbero raggiungere i 25°c nel corso dell’inizio della prossima settimana, poco meno sulle regioni centrali e settentrionali del nostro Paese.

Meteo Milano, nubi basse e qualche pioviggine

Previsioni meteo per la città di Milano.

Meteo Primavera, stagione al via dal primo di marzo

La stagione della primavera secondo il calendario meteorologico inizierà il primo di marzo ma stando alle previsioni meteo il cambio di stagione in Italia lo avremo già nei prossimi giorni. Temperature in ulteriore aumento con valori che oltrepassano la media di metà Febbraio. Sole prevalente in Italia nel weekend e nel corso della prossima settimana eccetto nubi basse per lo più innocue al nord e parte del centro Italia.  Tuttavia l’ inversione dei venti zonali sull’Europa così come accaduto nei precedenti giorni non è del tutto da escludere anche nel corso delle prossime settimane.

Meteo, inverno finito così?

Mese di Gennaio nevoso e freddo come secondo la climatologia, stando ai dati pubblicati dal CNR, il mese di Gennaio ha fatto registrare una anomalia positiva di temperatura pari solo a +0,07°C. Febbraio più altalenante con rimonte anticicloniche intervallate da una forte ondata di gelo e neve giunta sul nostro Paese nello scorso fine settimana. Adesso la primavera avanza in Italia ma attenzione che con un Vortice Polare così birichino non possiamo escludere nuove ondate tardive di gelo e neve.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto