Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana con varie PERTURBAZIONI in arrivo e TEMPERATURE sotto media. La TENDENZA

Meteo - Si apre la porta atlantica con una serie di perturbazioni in arrivo tra weekend e la prossima settimana, che porteranno maltempo diffuso e calo termico

METEO – Prossima settimana con varie PERTURBAZIONI in arrivo e TEMPERATURE sotto media. La TENDENZA

Ancora maltempo all’estremo Sud e ampie schiarite al Centro-Nord

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un vortice depressionario, che nei giorni scorsi ha già flagellato il Sud Italia con nubifragi causando alluvioni, continua ad interessare la Sicilia portando piogge e temporali. Migliorano invece le condizioni meteo al Centro-Nord dove, dopo il transito di una blanda saccatura nella giornata di ieri, torna a splendere il sole. Tempo perturbato in Sardegna con possibili piogge isolate sui settori sud-orientali a causa del transito di una goccia d’aria fredda in quota.

Vortice depressionario in risalita verso il Tirreno

Nel corso dei prossimi giorni il vortice depressionario situato a sud della Sicilia si muoverà lentamente verso nord fino a raggiungere il Tirreno centro-meridionale tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato, attraversando Sicilia e Calabria mente percorre la sua traiettoria. Questo porterà nuovamente temporali e locali nubifragi su queste due regioni, accompagnati da venti molto intensi con raffiche fino a 120-130 km/h. La sua risalita verso nord porterà un estensione delle piogge a tutte le regioni del Sud e cieli molto nuvolosi su quelle centrali. Nuvolosità in transito ma con tempo asciutto anche sulle regioni del Nord a causa del passaggio di un piccolo cavetto d’onda.

Piogge in arrivo dal ponte di Ognissanti, serie di perturbazioni per la prossima settimana

Piogge in arrivo dal ponte di Ognissanti, serie di perturbazioni per la prossima settimana

Piogge in arrivo tra weekend e Ognissanti

Ultimo weekend di ottobre che potrebbe essere caratterizzato da un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende fino all’Europa orientale, dove troviamo valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Tra l’Oceano Atlantico e la Scandinavia troveremo invece una vasta circolazione depressionaria con valori minimi al suolo fino 985 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Nel corso del weekend la Penisola Italiana inizierà cosi ad essere interessata da correnti umide e instabili dai quadranti occidentali con piogge in arrivo dalla giornata di domenica sulle regioni del Nord, localmente anche intense. Nel primo giorno di novembre il maltempo si dovrebbe poi estendere anche alle regioni centrali, con piogge e acquazzoni diffusi specie sulle regioni tirreniche e con rischio nubifragi sulla Liguria.

CONTINUA A LEGGERE​

Varie perturbazioni in arrivo nella prima settimana di novembre, tendenza meteo

Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che mostrano per la prossima settimana l’arrivo di una serie di perturbazioni dopo quella che interesserà la Penisola Italiana nel Ponte di Ognissanti. Infatti un affondo più deciso dalla vasta area depressionaria verso l’Europa centro-occidentale potrebbe arrivare già nei primi giorni di novembre, con maltempo che andrebbe ad interessare tutta l’Italia, ma con fenomeni più intensi sull’Italia centro-settentrionale. Un nuovo affondo potrebbe poi arrivare nella seconda parte della settimana, con maggiore contributo di aria fredda. Ci avviamo quindi verso una settimana di stampo autunnale con ripetute perturbazioni in arrivo e con temperature sotto la media stagionale anche di 4-6 gradi, specie al Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto