Meteo - Prossima settimana di stampo invernale, in arrivo maltempo e freddo con neve anche a bassa quota

Meteo - Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo, in arrivo impulsi via via più freddi sul Mediterraneo nel corso della prossima settimana

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica inizialmente stabile ma verso un peggioramento

Salve e buona domenica a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel corso degli ultimi giorni un campo di alta pressione si è esteso sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo stabili in Italia ed un rialzo termico. La prima parte della giornata odierna vedrà ancora tempo per lo più stabile sulla nostra Penisola, salvo qualche debole pioggia da nuvolosità bassa sulle regioni tirreniche. Nella seconda parte della giornata l'arrivo di un fronte perturbato porterà maltempo Nord con neve sulle Alpi fin verso i 700 metri. Nella notte fronte che raggiungerà le regioni centrali portando piogge sparse e neve a quote medie in Appennino.

Avvio di settimana di stampo invernale

Come abbiamo appena visto, l'alta pressione è destinata a cedere spazio ad un affondo depressionario già a partire dalle prossime ore. Il fronte perturbato che nella giornata odierna raggiungerà il Nord Italia e che entro la giornata di domani avrà raggiunto anche il Sud, sarà seguito da aria piuttosto fredda di estrazione polare, che porterà un calo delle temperature, le quali si porteranno nella media o anche leggermente al di sotto sulle regioni settentrionali.

Meteo – neve in arrivo in Italia localmente anche abbondante

Prossimi giorni con neve anche abbondante in montagna

Nel corso dei prossimi la Penisola Italiana continuerà ad essere interessata da un flusso di correnti umide le quali produrranno molte precipitazioni al Centro-Nord, specie sul versante tirrenico e lungo l'arco alpino. Nevicate abbondanti attesi sulle montagne, intorno alle quote medie in Appennino e a quote piuttosto basse sulle Alpi. Al Nord non sono esclusi fiocchi fino i pianura specie al Nord-Ovest.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nella seconda parte della settimana possibile contributo artico con ciclogenesi sull'Italia

La distanza temporale è ancora elevata ma per la seconda parte della prossima settimana anche questa mattina arrivano conferme circa un rincaro del freddo per l'Italia. Diverse ipotesi mostrano infatti ancora un flusso di aria fredda diretto verso il Mediterraneo ma questa volta di stampo artico. Temperature in ulteriore calo e non esclusa neve fino a quote prossime al piano al Nord e collinari al Centro-Sud. Ovviamente data la distanza temporale e l'incertezza intrinseca sarà tutto da valutare con i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.