METEO - Prossima settimana FRONTE FREDDO porta PIOGGE, TEMPORALI e NEVE fino a quote medio-basse. La TENDENZA

Meteo - Fronte freddo in arrivo nella prossima settimana porta piogge e temporali ed anche neve fino a quote medio-basse su alcuni settori

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali in Italia ed anche possibili nubifragi

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano, Una vasta saccatura depressionaria si estende dalla Scandinavia verso l'Europa occidentale fino alla Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, portando un forte peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Piogge intense e temporali interesseranno il Centro-Nord fino alla Campania, Molise e Puglia settentrionale. Tra Basso Lazio e Campania settentrionale nella seconda parte della giornata i fenomeni potranno risultare molto intensi da assumere carattere di nubifragio, provocando allagamenti e danni da maltempo. Qualche pioggia anche nella giornata di domani, specie al Nord e sui settori tirrenici. Neve sui settori alpini localmente anche abbondante fino a quote medio-alte.

Saccatura in isolamento nel corso dei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni la saccatura depressionaria invece di traslare verso est tenderà ad isolarsi sul Mediterraneo occidentale. Questo perché si troverà compresa tra due campi di alta pressione, uno quello delle Azzorre in rimonta sull'Atlantico verso le Isole Britanniche e l'altro esteso tra Mediterraneo orientale ed Europa orientale. Entro il weekend la saccatura depressionaria dovrebbe andare in cut-off, tagliata dal flusso principale perturbato ed isolata con goccia d'aria fredda in quota tra Penisola Iberica, Mediterraneo occidentale e Nord Africa.

Saccatura in isolamento entro il primo weekend di novembre, tendenza meteo

Fine settimana con Italia divisa in due

Nl corso del weekend la circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo occidentale continuerà a favorire correnti umide e instabili verso la Penisola Italiana. Nella giornata di sabato piogge e temporali dovrebbero interessare le regioni centrali mentre in quella di domani il Nord Italia. Weekend stabile invece al Sud dove il tempo si manterrà per lo più asciutto e tra Calabria e Sicilia si avranno anche ampi spazi di sereno. Italia divisa in due anco sotto il profilo termico. Nel corso dei prossimi giorni la discesa di aria fredda interesserà l'Europa centro-occidentale e nel corso del weekend temperature sotto media persisteranno sull'Italia centro-settentrionale. Correnti meridionali portano invece aria calda sul Sud Italia con anomalie positive anche di 10-12 gradi. Vediamo ora la tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, con l'inizio della nuova settimana un fronte freddo, associato alla vasta area depressionaria presente sulla Scandinavia, attraverserà la Penisola Balcanica interessando in parte anche l'Italia. Piogge sparse e temporali interesseranno gran parte dell'Italia tra lunedì e martedì, localmente anche con fenomeni molto intensi. Neve sulle Alpi centro-orientali fino a quote medio-basse. Più stabili invece le condizioni meteo al Nord-Ovest, grazie alla protezione dell'arco alpino. Temperature in generale calo. Miglioramento nei giorni a seguire quasi su tutte le regioni, mentre la goccia fredda che dal Mediterraneo occidentale si è spostata sul Nord Africa, nei giorni di metà settimana porterà forte maltempo su Isole Maggiore e Calabria, con possibili nubifragi in Sicilia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.