Cieli soleggiati e clima caldo in Italia, ma con temporali pomeridiani
L’attuale situazione sinottica mostra un vasto campo di alta pressione che si estende dall’Africa nord-occidentale sul Mediterraneo e sull’Europa occidentale fino alle Isole Britanniche, con valori massimi di pressione al suolo di circa 1025 hPa. La Penisola Italiana non si trova ancora pienamente dominata dal campo di alta pressione e le correnti nord-occidentali favoriscono infiltrazioni di aria più fresca in quota. Sull’Italia avremo dunque tempo stabile e soleggiato, con temperature in aumento ma senza caldo eccessivo. Nelle ore pomeridiane avremo però acquazzoni e temporali sui rilievi alpini e appenninici.
Prossimi giorni con anticiclone in espansione sul Mediterraneo
Nei prossimi giorni il campo di alta pressione continuerà ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale, portando ad un aumento dei geopotenziali sulla Penisola Italiana. Tempo quindi ancora più stabile ma non ancora del tutto. Infatti sarà ancora presente dell’instabilità pomeridiana sui rilievi alpini e appenninici. Le temperature continueranno a salire ma il caldo non sarà ancora eccessivo.
Meteo weekend: caldo africano in arrivo con punte oltre i 40°C
Nel corso del fine settimana il campo di alta di alta pressione tenderà ad espandersi verso levante, portandosi maggiormente sulla Penisola Italiana, mentre una depressione atlantica raggiungerà l’Europa occidentale nei pressi della Francia e Isole Britanniche, per poi raggiungere l’Europa centro-settentrionale. Sull’Italia avremo dunque tempo stabile e soleggiato con temperature che supereranno i 40°C in alcune regioni. Ma dalla giornata di domenica, con la depressione atlantica posizionata sulle Isole Britanniche, avremo un forte peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, con piogge intense e temporali specie sull’arco alpino. Vediamo dunque la tendenza meteo per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per la prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, all’inizio della prossima settimana la depressione atlantica si porterà sul Mare del Nord ed una nuova saccatura nord-atlantica colma di aria fredda è diretta verso l’Europa centro-occidentale e con un cavetto d’onda transiterà sulla Penisola Italiana tra le giornate di martedì e mercoledì. Nelle prime giornate della prossima settimana avremo dunque una forte ondata di maltempo sulle regioni settentrionali, con acquazzoni e violenti temporali, che potranno assumere anche carattere di nubifragio a causa dell’elevato contrasto termico. Le regioni centrali saranno solo parzialmente coinvolte, dove avremo molte nubi in transito ma solo qualche pioggia. Le temperature sulle regioni centro-settentrionali tenderanno a diminuire. Al Sud invece continueremo ad avere tempo stabile e soleggiato con il campo di alta pressione ancora presente ed anche le temperature continueranno a seguire l’ondata di caldo africano con punte di 42-43°C. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.