Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana meno calda sull’Italia ed anche con delle piogge su alcune regioni. Ecco la tendenza

Meteo - Prossima settimana senza ondate di caldo in vista, possibile arrivo di correnti occidentali con nuvolosità e delle piogge secondo il modello americano GFS

Meteo – Prossima settimana meno calda sull’Italia ed anche con delle piogge su alcune regioni. Ecco la tendenza
Tendenza meteo prosieguo di maggio

L’estate entra nel vivo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Se la prima metà di giugno ha visto spesso condizioni meteo instabili e temperature anche sotto le medie, la stagione estiva ora prova ad entrare nel vivo. Questo grazie all’espansione dell’anticiclone africano che sta portando stabilità diffusa ed anche la prima ondata di caldo. Delle piogge pomeridiane saranno possibili infatti solo localmente sui settori alpini. Ma questa fase di bel tempo e caldo intenso quanto è destinata a durare? Vediamo allora di seguito l’evoluzione meteo con una tendenza fino alla prossima settimana.

Picco del caldo atteso nei prossimi giorni con massime fino a sfiorare i 40°C

Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo centrale porterà con se aria molto calda in risalita dall’Africa. Temperature quindi in aumento su tutta l’Italia, con massime diffusamente sopra i 30°C e punte anche oltre i 35°C nelle pianure e vallate interne del Centro versante tirrenico e al Sud. Sulle Isole Maggiori non sono esclusi picchi fino a sfiorare i 40°C. Caldo quindi molto intenso e che sarà accompagnato anche dalla presenza di pulviscolo sahariano in risalita dal deserto del Sahara che andrà ad offuscare i cieli. Giornate più calde che dovrebbero risultare soprattutto quella di domani e quella di giovedì, perlomeno al Centro-Nord. Oltre alle massime, risulteranno elevate anche le temperature minime, le quali difficilmente scenderanno sotto i 20°C su molte regioni.

Dopo il caldo possibili temporali anche intensi in Italia

Dopo il caldo possibili temporali anche intensi in Italia

Aria più fresca in arrivo nel weekend con maggiore instabilità

Nel corso della seconda parte della settimana una blanda saccatura in quota transiterà sull’Europa centro-occidentale, interessando parzialmente anche il Nord Italia nella giornata di venerdì, portando clima più fresco ed anche temporali soprattutto di stampo pomeridiano. Nel corso del weekend la saccatura si muoverà verso i Balcani, mentre un promontorio anticiclonico risulterà sbilanciato più ad ovest, permettendo la discesa di aria più fresca verso il Mediterraneo centrale. Questo porterà un generale calo termico, con temperature di nuovo in linea con le medie del periodo e temporali pomeridiani che potranno interessare anche le zone interne del Centro-Sud. Ma come potrebbe risultare la prossima settimana? Vediamolo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prossima settimana l’alta pressione potrebbe distendersi lungo i paralleli, continuando a proteggere soprattutto il Sud e le Isole, mentre sul Centro-Nord potremo avere correnti umide provenienti da ovest. Questo porterebbe nuvolosità in transito sulle regioni centro-settentrionali, accompagnato anche da piogge specie al Nord e in parte sul Centro. Temperature che, con la presenza di correnti occidentali, si manterrebbero in linea con le medie del periodo. Non sono quindi attese nuove ondate di caldo. Ma vista l’elevata distanza temporale, si tratta di una semplice tendenza e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto