Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana nubi di passaggio, ma pochi fenomeni; ecco dove sono previsti

Prossima settimana con meteo dinamico sull'Italia, ma con pochi fenomeni per lo più relegati ai settori occidentali e Triveneto

Meteo – Prossima settimana nubi di passaggio, ma pochi fenomeni; ecco dove sono previsti
Flusso umido sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni

Freddo lontano dall’Italia, si apre la circolazione umida occidentale

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Primavera meteorologica iniziata con il mese di marzo che ha visto un peggioramento del tempo sulle regioni centro-meridionali italiane. L’aria fredda si mantiene mediamente Oltralpe, con le temperature che risultano vicine alle medie del periodo, ma saranno destinate ad aumentare sensibilmente nei prossimi giorni per via di umide e miti correnti sud-occidentali.

Prossima settimana con nubi in transito, ma poche piogge

Meteo – Dopo la fase di maltempo che ha interessato l’Italia tra fine febbraio e l’avvio di marzo, si aprirà un nuovo periodo avaro di precipitazioni. La circolazione attesa nei prossimi giorni sarà mediamente dai quadranti occidentali, ma con il flusso umido principale in transito Oltralpe. Il nostro Paese verrà solo marginalmente interessato dal flusso umido con passaggio di nubi, ma con poche piogge.

Qualche pioggia specie sui settori occidentali e Triveneto

Meteo Italia - flusso umido in arrivo per la prossima settimana ma temperature in rialzo

Meteo Italia – flusso umido in arrivo per la prossima settimana ma temperature in rialzo

Giornata di lunedì con nubi addossate ai settori occidentali e sul nord Italia. Attese precipitazioni a carattere irregolare in particolare lungo il versante Tirrenico, Triveneto, levante Ligure ed Isole Maggiori. Accumuli non particolarmente abbondanti, fatta eccezione per i settori tra alta Toscana e spezzino, dove il forcing orografico potrebbe favorire punte superiori ai 50 mm. Neve sulle Alpi dagli 800-1100 metri, mentre sull’Appennino a partire dai 1100-1300 metri. Martedì 7 marzo acquazzoni locali per lo più addossati tra Liguria di levante ed alta Toscana, nonché sui settori del basso Tirreno tra Campania e Calabria. Fenomeni attesi ancora tra Friuli e Veneto, nevosi sui settori alpini dai 1000-1200 metri. Peggiora la sera sulla Sardegna con piogge in trasferimento nottetempo alle regioni centrali tirreniche.  Mercoledì situazione che vedrà ancora nubi e qualche fenomeno sui settori tirrenici e Triveneto. Maggiore stabilità e temperature in deciso aumento nella seconda parte della settimana? Vediamo nella prossima pagina la tendenza meteo fino al prossimo weekend.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile arrivo dell’alta pressione nel prossimo weekend?

Proiezione per la seconda parte della settimana indirizzate verso l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Flusso che sull’Italia ruoterà inizialmente da Nordovest, portando residui disturbi al sud tra giovedì e venerdì. A seguire l’ingresso più deciso dell’alta pressione potrebbe portare un prossimo weekend decisamente primaverile con tempo stabile e temperature massime anche superiori ai +20°C. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto