Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Nei giorni scorsi le condizioni meteo sull’Italia sono state influenzate dalla presenza di una goccia fredda che si è isolata nella giornata di mercoledì sulla Sardegna e poi in lento movimento verso sud, portando maltempo al Nord e molti disturbi anche al Centro-Sud. Goccia fredda che oramai si è allontanata sul nord Africa, lasciando spazio all’espansione da ovest di un robusto promontorio anticiclonico che nei giorni scorsi era rimontato dal basso Atlantico verso l’Europa occidentale e che ora si trova esteso fin sull’Europa orientale, con massimi al suolo fino a 1030 hPa sull’Europa centrale. Questo porta un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia già nella giornata odierna ed un weekend quasi estivo da Nord a Sud a causa dell’avvezione di aria calda da sud-ovest che alimenta il campo altopressorio. Ma la prossima settimana massimi di pressione che dovrebbero spostarsi di nuovo in Atlantico. Vediamo le conseguenze meteo per l’Italia.
Giornata odierna stabile e soleggiata in Italia
Ecco le previsioni meteo per oggi venerdì 12 aprile: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Tempo stabile durante la giornata sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati e locali addensamenti in transito, isolati fenomeni pomeridiani sull’Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Nessuna variazione nelle ore notturne. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile ma con nuvolosità irregolare in transito specie su Calabria e Sicilia. Al pomeriggio condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in generale aumento su tutta la Penisola, con valori anche di 6-8 gradi sopra le medie soprattutto al Centro-Nord. Massime che infatti inizieranno a raggiungere i 25°C su molte regioni.
Weekend tardo primaverile o quasi estivo
Nel corso del weekend il promontorio anticiclonico tenderà ad abbassarsi di latitudine, con l’avvezione di aria calda che interesserà maggiormente il Mediterraneo, portando anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi in Italia, specie al Centro-Nord. Condizioni meteo che si manterranno stabili e con cieli soleggiati su tutte le regioni. Il clima risulterà di stampo estivo con massime che diffusamente raggiungeranno ed anche oltrepasseranno i 25°C, con punte fino a sfiorare i 30°C specie al Sud e sulle Isole Maggiori. Vediamo di seguito cosa invece potrebbe aspettarci la prossima settimana.
Possibile peggioramento e calo termico atteso per la prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso della prossima settimana sulla Penisola Italiana potremmo andare incontro ad un peggioramento delle condizioni meteo. Il modello americano GFS mostra i massimi di pressione spostarsi in Atlantico ed una saccatura depressionaria in discesa dal Mare del Nord verso l’Europa centrale e poi verso i Balcani entro metà settimana e che dovrebbe interessare anche il Mediterraneo centrale dove aggancerebbe la goccia fredda in risalita dal nord Africa. Questo porterebbe un peggioramento sull’Italia, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e al Nord-Est, il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature che si porterebbero anche di qualche grado sotto le medie del periodo e che riporterebbe la neve sulle montagne. Ovviamente si tratta di una tendenza e l’incertezza risulta ancora elevata. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.