Weekend con l’Italia divisa in due
Flusso umido perturbato principale transita alle medio-alte latitudini europee accompagnato da profonde ciclogenesi (tempesta Éowyn ha colpito il Regno Unito) ed interessando marginalmente il Mediterraneo settentrionale. Alta pressione relegata all’estrema Europa meridionale con correnti più miti occidentali in transito sull’Italia, mentre l’aria fredda è confinata al di sopra del 50°N. In tal modo le condizioni meteo del weekend vedranno l’Italia divisa in due con molte nubi e qualche pioggia al nord, mentre stabilità e temperature miti per il periodo al centro-sud ed Isole.
Si apre la porta atlantica, attesi nuovi passaggi perturbati nei prossimi giorni
Flusso umido perturbato che piloterà nel corso della prossima settimana frequenti passaggi perturbati sull’Italia. Maltempo che interesserà a più riprese specie il nord con rischio nubifragi, mentre al centro-sud i fenomeni risulteranno più irregolari e meno intensi, almeno in un primo momento. Il tutto con temperature miti per il periodo con la neve che interesserà principalmente i settori alpini.
Avvio di settimana con meteo in peggioramento su parte d’Italia
Avvio di settimana che farà registrare un nuovo peggioramento del tempo. Attese molte nubi sul nord Italia per l’intera giornata con precipitazioni diffuse, anche di forte intensità su Liguria e media-alta Lombardia con cumulate giornaliere superiori ai 100 mm. Neve abbondante sulle Alpi a partire dai 1000-1300 metri dei settori occidentali sino ai 1300-1500 metri di quelli centro-orientali. Maltempo atteso anche sull’alta Toscana, mentre nubi in aumento sul resto d’Italia con qualche pioviggine o debole pioggia in arrivo nella seconda parte della giornata su Lazio, Umbria, alta Campania e Sardegna.
Maltempo tra martedì e mercoledì anche al centro-sud
Saccatura atlantica in transito sul Mediterraneo centro-occidentale tra martedì e mercoledì rinnoverà condizioni di maltempo al nord con rischio nubifragi specie su Liguria e settori a nord del Po. Maltempo che tenderà ad estendersi anche al centro-sud, specie settori tirrenici, ma con fenomeni meno intensi. Neve abbondante sulle Alpi, mentre inizialmente sull’Appennino si registrerà un richiamo più mite con quota neve in calo nella giornata di mercoledì. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.