Meteo - Prossima settimana parte stabile e con rialzo termico, ma una nuova perturbazione atlantica è in agguato

Meteo - Promontorio anticiclonico in rimonta nel weekend proteggerà l'Italia anche ad inizio prossima settimana, ma entro metà settimana atteso nuovo peggioramento

Dalle piogge autunnali alla rimonta dell'alta pressione
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura in allungamento sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato, un intensa ondata di maltempo sta colpendo l'Italia e continuerà ad insistere anche nelle prossime ore. Una saccatura depressionaria è infatti in allungamento sul Mediterraneo approfondendo anche un minimo di pressione al suolo sul Mediterraneo centrale. Già in mattinata piogge diffuse e temporali hanno interessato il Nord, parte del Centro e della Sardegna. In queste seconda parte della giornata il maltempo tenderà ad intensificarsi sulle regioni centrali e qualche pioggia arriverà anche al Sud. Temperature che iniziano a diminuire a partire dal settentrione.

Ancora instabilità domani in Italia

La saccatura depressionaria che sta raggiungendo il Mediterraneo, nel corso delle prossime ore entrerà in cut-off fino al isolarsi completamente dal flusso perturbato entro la giornata di domani. Venerdì dunque con goccia fredda tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale, rinnovando condizioni meteo instabili in Italia, soprattutto al Centro-Nord. Attesi infatti ancora acquazzoni sparsi e isolati temporali specie sulle regioni centrali e al Nord-Est. Neve attesa sulle Alpi centro-orientali fin verso i 1600-1800 metri. Nel frattempo l'alta pressione tenderà a rimontare dal basso Atlantico verso la Penisola Iberica. Temperature in decisa diminuzione su tutta la Penisola , portandosi su valori anche di 4-5 gradi sotto le medie del periodo.

Migliora nel weekend ma con residua instabilità

Nel corso del weekend assisteremo ad una rimonta da ovest di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale, il quale spingerà sull'Europa centro-orientale la goccia fredda. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, ma con ancora dell'instabilità nella giornata di sabato, con acquazzoni soprattutto sul medio-alto versante adriatico, ma delle piogge anche sul resto delle regioni centrali e al Nord-Est. Qualche fenomeno anche lungo le coste del Sud. Maggiore stabilità invece domenica con ampie schiarite. Il clima si manterrà comunque fresco con temperature ancora sotto media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di settimana stabile, ma con nuovo peggioramento alle porte

Il promontorio anticicloni in rimonta sul Mediterraneo nel weekend, proteggerà la Penisola Italiana anche all'inizio della prossima settimana. Ma una profonda circolazione depressionaria si avvicina alle Isole Britanniche. Questa piloterà una saccatura depressionaria in movimento prima sull'Europa occidentale, con primi peggioramento al Nord Italia già da martedì, per poi transitare sul mediterraneo a seguire con maltempo che colpirà gran parte della Penisola nei giorni centrali della settimana. Vista la distanza temporale, è ancora presto per entrare nei dettagli della distribuzione e tempistiche dalle precipitazioni. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.