Meteo - Prossima settimana possibile espansione dell'anticiclone con stabilità e mitezza. Ecco la tendenza

Meteo - Settimana piuttosto dinamica con diverse fase di maltempo e possibile irruzione fredda antro il weekend, ma la prossima settimana sembra sempre più probabile la rimonta di un robusto anticiclone

Anticiclone anomalo in arrivo la prossima settimana sull'Europa sudoccidentale ed Italia
Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un promontorio anticiclonico mobile è in movimento sul Mediterraneo da ovest verso est, garantendo nella giornata odierna stabilità diffusa in Italia, specie nelle ore diurne. Ma una circolazione depressionaria, attualmente presente ad ovest della Penisola Iberica, nei prossimi giorni andrà a muoversi sull'Europa centrale portando un peggioramento sull'Italia centro-settentrionale. Anche la seconda parte della settimana risulterà piuttosto dinamica, prima della rimonta di un robusto anticiclone che sembrerebbe arrivare la prossima settimana.

Maltempo domani in Italia, specie su alcune regioni

Ecco le previsioni meteo per domani 17 gennaio: Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori piogge sparse e neve sulle Alpi a quote medie. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con fenomeni anche intensi tra Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Al Centro: Al mattino molte nuvole su tutti i settori con piogge su Toscana, Umbria e Lazio settentrionale, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi, fenomeni più sporadici sul versante adriatico. Tra la serata e la notte ancora instabilità con maltempo soprattutto sulle regioni tirreniche. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con deboli piogge sulla Campania. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo in peggioramento con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto su Isole Maggiori e Calabria.

Irruzione fredda entro il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, sembra sempre più probabile un irruzione di aria fredda sul Mediterraneo entro il weekend, con una circolazione depressionaria che nella giornata di venerdì dovrebbe portarsi sul Mediterraneo occidentale e poi raggiungere il Mediterraneo centrale nella giornata di sabato. Questo porterebbe un peggioramento di stampo invernale prima al Centro-Nord e poi al Sud, accompagnato da un generale e deciso calo delle temperature. Attese dunque piogge e temporali, ma anche neve fino a quote molto basse al settentrione e a quote comunque relativamente basse anche lungo la catena appenninica. Valori termici che si porteranno diffusamente sotto media, anche di 6-8 gradi al Nord e sul medio versante adriatico. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la prossima settimana.

Prossima settimana con l'anticiclone che ci prova sull'Europa

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la prossima settimana, complice anche l'affondo perturbato sui settori più occidentali dell'Atlantico, potremmo avere l'espansione dell'anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo e sull'Europa. Questo porterebbe stabilità e clima mite in Italia, con temperature di diversi gradi sopra la media. Anche se non sono esclusi degli impulsi freddi nella prima parte della prossima settimana. Vista l'elevata distanza temporale, si tratta di una semplice tendenza e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.