METEO - Prossima settimana possibile PEGGIORAMENTO con PIOGGE, TEMPORALI e CALO TERMICO? Ecco la TENDENZA

Meteo - Prima parte di giugno con l'anticiclone africano, tanto sole e caldo intenso, ma nella prossima settimana possibile irruzione nord atlantica

Perturbazione atlantica con intenso peggioramento meteo in arrivo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend appena trascorso aria più fresca proveniente dai quadranti settentrionali ha portato un generale calo termico in Italia ed anche un po' di instabilità. Da ieri stiamo assistendo ad una rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo che sta portando maggiore stabilità atmosferica, ma sulle regioni settentrionali le correnti occidentali porteranno ancora qualche pioggia. Temperature in lieve aumento ma con clima che si manterrà ancora mite.

Primi giorni di giugno con bel tempo e caldo intenso

Nei primi giorni di giugno, che danno anche il via all'estate meteorologica, avremo una poderosa rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africano sul Mediterraneo che porterà condizioni meteo stabili su gran parte dell'Italia e temperature in aumento. Non mancheranno però acquazzoni e temporali pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini. Valori termici che si porteranno anche di di 6-8 gradi sopra la media, con massime al Centro-Sud intorno ai 34-36°C e con punte fino a 38°C.

Picco del caldo nel primo weekend di giugno

Primo weekend di giugno con caldo intenso

I principali modelli fisico matematici mostrano per il primo weekend del mese di giugno il promontorio africano esteso sul Mediterraneo con asse dall'Algeria verso nord-est sulla Penisola Italiana e i Balcani. Questo porterà tempo stabile in Italia anche se con possibile nuvolosità medio-alta in transito a causa di correnti umide in quota dai quadranti sud-occidentali. Sulle regioni settentrionali saranno possibili delle piogge, specie lungo l'arco alpino, anche a carattere di rovesci e temporali e non si escludono sconfinamenti verso le pianure. Temperature in ulteriore aumento, con massime fino a 40°C soprattutto su Puglia, Sicilia e Sardegna.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura nord atlantica in arrivo nella prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, agli inizi della prossima settimana l'alta pressione dovrebbe continuare a proteggere l'Italia, mentre una vasta circolazione depressionaria interesserà l'Europa. Penisola Italiana quindi ancora con tempo stabile e temperature elevate. Ma da metà settimana una saccatura depressionaria dovrebbe estendersi dal nord Atlantico verso il Mediterraneo centrale, portando un peggioramento meteo con piogge e temporali ed anche un generale calo termico. Questa resta comunque al momento solo una tendenza a causa dell'elevata distanza temporale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.