Meteo - Prossima settimana prima ondata di caldo sub-tropicale in Italia?
METEO - Estate in rimonta dalla prossima settimana, con una prima fase anticiclonica in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana! Siamo alle porte di una nuova settimana perturbata: se sotto il profilo termico non troviamo particolari anomalie, ecco che le condizioni meteo resteranno ancora molto instabili con un'altra settimana all'insegna di piogge e temporali in Italia. Una svolta potrebbe arrivare con l'inizio della terza decade di giugno quando la tendenza meteo di diversi modelli sembra orientata verso la prima ondata di caldo della stagione. Entriamo nel dettaglio.
Previsioni meteo per oggi lunedì 12 Giugno
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per lunedì 12 giugno: Al Nord: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi al Nord-Est e sulla Romagna, molte nubi altrove con piogge tra Piemonte e Liguria. Al pomeriggio e in serata instabilità in aumento con acquazzoni e temporali prima sui rilievi e poi anche sulle pianure. Residui fenomeni anche nella notte, specie sulle Alpi centrali e pianure adiacenti. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sui settori interni, soleggiato sulle coste. In serata residue piogge tra Lazio e Abruzzo, ampie schiarite altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge tra Calabria e Sicilia, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi lungo l'Appennino e in sconfinamento sul versante tirrenico, asciutto sulle Isole Maggiori e settori adriatici con nuvolosità variabile. In serata tempo in miglioramento con graduali schiarite, salvo residui fenomeni in Appennino.
Maltempo in arrivo per la seconda settimana del mese
Tendenza meteo – Come già anticipato nel primo paragrafo, la seconda settimana di giugno sarà determinata da condizioni meteo pienamente instabili: situazione sinottica che vedrà il transito di una saccatura depressionaria con aria più fresca in quota sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali interesseranno nei prossimi giorni un po' tutta l'Italia risultando anche intensi soprattutto sui settori occidentali della Penisola. Avremo anche un calo delle temperature su valori di poco al di sotto delle medie.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima vera ondata di caldo in arrivo in Italia?
A partire dal fine settimana un promontorio d'alta pressione andrà a rimontare sul bacino Mediterraneo; il weekend dovrebbe essere ancora scandito da instabilità sui rilievi, mentre a seguire si profila la possibilità di una prima ondata di caldo con l'arrivo dell'ultima decade di giugno. Situazione sinottica che intorno al 20 del mese potrebbe infatti vedere un promontorio africano muoversi sul Mediterraneo centrale portando con se aria decisamente più calda. Condizioni meteo stabili e temperature in aumento dunque di diversi gradi al di sopra delle medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25