Ancora maltempo al Sud nella giornata odierna
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un fronte freddo è giunto sulla Penisola Italiana portando piogge e temporali al Centro-Sud e neve in Appennino fino a quote medie. Nella giornata odierna continuerà ad insistere sul Sud Italia con piogge sparse ed anche forti temporali, specie in Sicilia dove potranno assumere carattere di nubifragio. Allo stesso tempo i valori di geopotenziale sono in aumento al Centro-Nord portando tempo stabile e cieli soleggiati, grazie all’influenza del campo di alta pressione presente sull’Europa occidentale. Temperature molto fredde per il periodo, inferiori di circa 6-8 gradi rispetto alle medie climatologiche del periodo.
Blanda saccatura in transito nel weekend porta nubi e qualche pioggia
Nella giornata di domani le condizioni meteo tenderanno a migliorare su gran parte dell’Italia, con il minimo di pressione oramai giunto sulla Grecia, dove avremo tempo asciutto e cieli sereni. Ma una piccola goccia fredda transiterà sul basso Adriatico e sullo Ionio portando delle piogge tra Puglia, Basilicata e Calabria. Nel weekend avremo poi una blanda saccatura in quota attraverserà l’Italia portando molte nubi in transito specie nella giornata di sabato, con qualche pioggia che potrebbe interessare la Calabria e le Isole Maggiori. Temperature in lieve aumento ma ancora qualche grado sotto la media del periodo, specie sulle regioni meridionali.
Rimonta anticiclonica nella prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo, con l’inizio della nuova settimana un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana tenderà a rimontare sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo centro-occidentale interessando anche la Penisola Italiana. Primi giorni della prossima settimana quindi con tempo stabile e cieli soleggiato, con al più qualche velature che tenderà a sporcare i cieli. Si tratta quindi della classica ottobrata con bel tempo portato dalla rimonta dell’alta pressione, con valori al suolo fino a 1025 hPa. Vediamo quindi di seguito come si comporteranno le temperature.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature in aumento nella prossima settimana
Il promontorio anticiclonico in estensione verso nord-est favorirà anche il richiamo di aria più calda dall’Africa nord-occidentale. Avvezione di aria calda che interesserà soprattutto l’Europa occidentale come Penisola Iberica e i Paesi al di sopra delle Alpi. Parzialmente verrà comunque interessata anche la Penisola Italiana con l’arrivo di temperature a 850 hPa (circa 1500 metri) fino a 8-10°C ed anche fino a 10-12°C nei settori delle Alpi occidentali. Le temperature tornano quindi in media con quelle del periodo ed anche leggermente superiori sulle regioni settentrionali. Le temperature massime si porteranno nuovamente sui 20-21°C sulle pianure del Centro-Sud e sulla Pianura Padana ed arriveranno a fiorare i 23-24°C sulla Sardegna. Come detto in precedenza, prossima settimana con ottobrata in arrivo, con sole splendente e netto aumento termico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.