Meteo - Prossima settimana stabile almeno per i primi giorni e con clima anche piuttosto mite. Ecco la tendenza

Meteo - Alta pressione in rimonta su Mediterraneo ed Europa dal weekend e che dovrebbe persistere almeno per i primi giorni della prossima settimana mantenendo tempo stabile in Italia e con clima mite

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti umide sull'Italia ma ancora pochi fenomeni

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, la circolazione depressionaria colma di aria molto fredda che si sta espandendo sull'Europa, sta erodendo il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo permettendo l'arrivo di correnti umide sull'Italia. Atteso dunque un aumento della nuvolosità in transito, specie lungo le regioni tirreniche e al Nord con anche delle deboli precipitazioni isolate. Temperature nella media o ancora leggermente al di sopra.

Aria artica sfiora il Mediterraneo portando neve fino a bassa quota sulle regioni del Nord

Rapida successione di due fronti freddi nei prossimi giorni sull'Italia con condizioni meteo che si faranno decisamente più instabili. In particolare quello atteso tra Giovedì e Venerdì porterà neve anche abbondante soprattutto sulle Alpi fin confine fin verso i fondovalle. Ma la neve potrebbe fare una rapida incursione anche più a sud imbiancando fino a quote piuttosto basse le regioni del Nord Italia, ancora presto comunque per i dettagli. Temperature in generale diminuzione, su valori anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo.

Dal weekend rimonta l'alta pressione

Weekend con rimonta dell'alta pressione

A partire dal weekend, con il fronte freddo oramai scivolato sui Balcani, assisteremo ad una rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con ampie schiarite da Nord a Sud ed anche un graduale rialzo termico specie nella seconda parte del weekend.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte della settimana ancora con alta pressione, poi possibile passaggio instabile

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per i primi giorni della prossima settimana un vasto campo di alta pressione disteso tra Mediterraneo ed Europa orientale, mentre una saccatura dovrebbe allungarsi in atlantico. Condizioni meteo sull'Italia che dunque dovrebbero mantenersi stabili fino a metà della prossima settimana con temperature in aumento anche su valori di diversi gradi sopra la medie. Ma a seguire possibile passaggio instabile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.