
Weekend con l’alta pressione, ma non mancheranno i disturbi
Weekend in compagnia dell’alta pressione sull’Italia. Un promontorio anticiclonico è presente sul Mediterraneo centrale, proteggendo l’Italia dalle umide e piovose correnti atlantiche, ma non riuscirà a garantire stabilità ovunque. Infiltrazioni umide al nord saranno infatti responsabili di cieli spesso nuvolosi con qualche goccia di pioggia su Liguria ed alta Toscana. Temperature miti per il periodo con valori massimi attesi fino a +20°C in Sardegna.
Cede l’alta pressione ad avvio di settimana
Alta pressione che cederà già ad inizio della prossima settimana. Una debole perturbazione riuscirà così a raggiungere il nostro Paese, transitando in particolare al centro-sud con qualche debole pioggia dapprima sulle regioni centrali, in trasferimento nella seconda parte di giornata al sud e Sicilia. Più stabile al nord, ma con cieli grigi per molte nubi specie su Liguria e Pianura Padana.
Torna il flusso atlantico con ritorno del maltempo
Alta pressione che tenderà a ritirarsi ad ovest nel corso della prossima settimana, favorendo un abbassamento del flusso umido perturbato. Atteso il ritorno del maltempo sull’Italia con frequenti impulsi perturbati pronti a riportare piogge, temporali e neve in montagna. Sarà quindi un finale di febbraio decisamente dinamico, ma purtroppo senza ondate di freddo significative.
Maltempo tra martedì e mercoledì con rischio nubifragi
Saccatura atlantica attesa sul Mediterraneo centro-occidentale tra martedì e mercoledì determinerà condizioni di maltempo al nord con rischio nubifragi specie su Liguria e settori a nord del Po. Maltempo che tenderà ad estendersi anche al centro-sud, specie settori tirrenici, con piogge e forti temporali. Torna la neve anche su Alpi ed Appennino, seppur a quote di montagna. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.