Vortice mediterraneo in azione nel weekend
Un vortice di bassa pressione, rinominato “Gabri”, è in azione tra il nord Africa ed il Canale di Sardegna. Immagine satellitare mostra le nubi che ruotano attorno a tale centro di bassa pressione con i fenomeni che attualmente si concentrano in particolare sulle regioni meridionali e parte del centro. Nel corso del weekend l’area di bassa pressione si muoverà molto lentamente verso la Sardegna, rinnovando condizioni meteo a tratti perturbate su parte del Paese fino ad inizio della prossima settimana.
Prossima settimana cede l’alta pressione in Europa
Campo d’alta pressione attualmente presente sull’Europa centro-occidentale, tenderà a cedere tra domani e l’avvio della prossima settimana. Flusso umido perturbato oceanico che in tal modo tenderà a scendere di latitudine riportando condizioni meteo perturbate sul centro Europa. Impulsi instabili che riusciranno a portarsi anche sul Mediterraneo, interessando anche l’Italia.
Lunedì nuovo peggioramento su parte d’Italia
Avvio di settimana che farà registrare un nuovo peggioramento del tempo . Attese molte nubi su tutta l’Italia per l’intera giornata con precipitazioni specie lungo le coste del medio-alto Tirreno, Sardegna, regioni di Nordovest e settori ionici di Calabria, Basilicata e Salento. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso fin sotto i 1000 metri tra Piemonte ed entroterra savonese con fiocchi fino a 600-700 metri nel cuneese.
Prossima settimana con frequenti passaggi perturbati
Flusso umido perturbato che piloterà nella prossima settimana frequenti passaggi perturbati sull’Italia. Tempo incerto nella giornata di martedì al nord e settori tirrenici. Tra mercoledì e giovedì maltempo atteso sul nord Italia con precipitazioni abbondanti e nevicate sui settori alpini, più stabile al centro-sud. Maltempo che nella giornata di venerdì potrebbe estendersi anche al centro e parte del sud, ma da confermare. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.