Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 19 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana torna il flusso atlantico, piogge e temporali al Nord Italia con neve in montagna

Meteo - Cambio di circolazione in vista su Europa e Mediterraneo con il ritorno del flusso atlantico dopo diversi giorni di correnti da est

Meteo – Prossima settimana torna il flusso atlantico, piogge e temporali al Nord Italia con neve in montagna
Flusso Atlantico la prossima settimana con passaggi instabili

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione su Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vortice depressionario ancora attivo sul Mediterraneo centro-occidentale e centrato sulla Sardegna, mentre un robusto anticiclone persiste sull’Europa centro-orientale con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Più ad ovest troviamo invece una saccatura atlantica che si avvicina ai settori occidentali del continente e che entro domani andrà ad agganciare la goccia fredda presente sul Mediterraneo. A seguire possibile rinforzo del flusso atlantico con alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centro-meridionale. Vediamo dunque le conseguenze meteo sull’Italia.

Domenica con fenomeni in risalita verso il Nord Italia

Ecco le previsioni meteo per oggi domenica 19 gennaio: Al Nord: Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori con possibilità di deboli piogge specie su Nord-Ovest ed Emilia Romagna. Al pomeriggio poche variazioni con cieli per lo più nuvolosi e deboli precipitazioni specie a ridosso delle Alpi, neve oltre i 1000-1200 metri. In serata e in nottata peggiora al Nord-Ovest con neve tra Liguria e Piemonte fino a 500-600 metri. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con ma con molte nuvole, deboli piogge sulle Marche. Al pomeriggio nuvolosità anche compatta ma con tempo asciutto, pioviggini sulle coste di Toscana e Lazio. Tra la serata e la notte precipitazioni sparse sui settori tirrenici, più asciutto altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Puglia, Sicilia e Sardegna, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio ancora fenomeni sulle Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli nuvolosi, deboli piogge su Puglia e Sicilia.

Meteo - L'Inverno si maschera di Autunno con nuovo impulso perturbato ad inizio settimana: i dettagli

Tendenza meteo prossima settimana.

Residua instabilità a inizio settimana poi possibile ripresa del flusso atlantico

Nella prima parte della prossima settimana i principali modelli mostrano ancora condizioni meteo instabili per l’Italia ma l’evoluzione generale sta per cambiare. Dopo più di una settimana sotto il tiro delle correnti orientali ecco che si rivede una partenza del flusso atlantico. Correnti umide e instabile che dovrebbero interessare il Nord Italia portando piogge e neve a quote medie su Alpi e Appennino, e qualche fenomeno anche sulle regioni centrali, mentre risulterebbe più asciutto il Sud Italia. Ancora incertezza sulle tempistiche delle precipitazioni.

Finale di febbraio con vortice polare compatto e poco freddo per il Mediterraneo

Mese di gennaio che fin qui è stato sopra media dal punto di vista termico per l’Italia, e che probabilmente chiuderà così viste le proiezioni da qui a fine mese. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano infatti un vortice polare troposferico più compatto con una serie di profonde depressioni in transito tra Atlantico e Scandinavia. In questo contesto niente freddo in vista per il Mediterraneo e precipitazioni che potrebbero essere scarse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto