METEO - prossima settimana torna l'INVERNO in EUROPA, tendenza e possibili risvolti in ITALIA

METEO - peggioramento nel weekend poi gelo alla conquista dell'Europa nella seconda settimana di Marzo, ultimi aggiornamenti

Torna l'inverno in Europa, vediamo i possibili risvolti in Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Seconda settimana di marzo l'inverno fa la voce grossa in Europa

Dopo una prima settimana con il bel tempo e temperature miti, a causa dell'anticiclone che si estendeva fino sull'Europa centrale con la classica forma “ad omega", portando clima primaverile, la seconda settimana di marzo potrebbe riportarci un clima invernale e condizioni meteo instabili. La situazione sinottica europea, vede adesso l'alta pressione delle Azzorre rimontare verso l'Oceano Atlantico ed un anticiclone di blocco posizionarsi tra Danimarca e Scandinavia. Questa situazione barica, porterebbe un flusso di aria fredda artico-continentale verso l'Europa orientale fino a lambire l'Italia, portando dunque una diminuzione della temperature. Vediamo allora l'evoluzione meteo attesa stando alle ultime uscite del modello GFS.

Peggioramento atteso nel primo weekend di marzo

Primo weekend di marzo e della stagione primaverile che vede confermato un peggioramento meteo. L'alta pressione potrebbe infatti spostare i suoi massimi verso l'Atlantico e aria più fredda dovrebbe scorrere dalla Scandinavia verso i Balcani. Il fronte freddo potrebbe così interessare parzialmente anche l'Italia portando entro Domenica una rapida fase di maltempo e un calo delle temperature su valori anche al di sotto delle medie. Possibile neve a bassa quota ma ovviamente tutta da confermare.

Temperature in calo da metà settimana.

Tendenza meteo per la prossima settimana in Italia

Nella prima parte della prossima settimana dovremmo avere un maggiore ingresso di aria fredda soprattutto sull'Italia nord-orientale. Persisteranno condizioni meteo instabili o perturbate al Centro e al Sud. Le precipitazioni raggiungeranno tutto l'arco alpino con neve fino a bassa quota soprattutto sul settore orientale. Cieli nuvolosi sul resto dell'Italia e temperature in diminuzione. Mercoledì avremo  ancora cieli nuvolosi con precipitazioni al Centro-Sud, isole maggiori e Alpi occidentali. Cielo sereno al nord e temperature stazionarie. Andiamo ora a vedere che tempo potrebbe fare per il resto della settimana e weekend.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima metà di marzo segnata da una maggiore dinamicità

Giovedì 11 marzo il tempo potrebbe migliorare su buona parte dell'Italia con precipitazioni ancora all'estremo Sud. Le temperature potrebbero aumentare con valori piuttosto miti nelle ore centrali della giornata. Anche venerdì potremo avere condizioni meteo asciutte su buona parte dell'Italia, con miglioramento anche al Sud e sulle Isole. Il tempo potrebbe peggiorare nel weekend sulla penisola italiana. Trattandosi di tendenze a lungo termine, l'attendibilità è bassa, per questo invitiamo i nostri lettori a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.