METEO - Prossima settimana tra CALDO AFRICANO e possibili NUBIFRAGI. La TENDENZA
Meteo - Saccatura nord atlantica colma di aria fredda porterà maltempo intenso al Nord nella prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica sull'Europa
L'attuale situazione sinottica sul continente europeo mostra un vaso campo di alta pressione su tutta l'Europa centro-occidentale, con promontorio di origine africana in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale e vasto anticiclone sull'Europa centro-occidentale con massimi di pressione al suolo nei pressi delle Isole Britanniche di circa 1025 hPa. Il flusso perturbato principale scorre alle alti latitudini con una profonda depressione a nord della Scandinavia. Una goccia fredda è poi presente in pieno Atlantico e si dirige in direzione dell'Europa.
Tanto sole ma con instabilità pomeridiana tra oggi e domani
Nella configurazione sinottica appena descritta, sulla Penisola Italiana i valori di geopotenziale sono in aumento ma ancora non particolarmente elevati. Questo permetterà infiltrazioni di aria più fresca in quota dai quadranti nord-occidentali sul nostro Paese. Nella giornata odierna e in quella di domani sull'Italia avremo tanto sole, ma nelle ore pomeridiane avremo lo sviluppo di acquazzoni e temporali sui rilievi alpini e appenninici. Le temperature tenderanno ad aumentare ma il caldo non sarà ancora eccessivo.
Weekend di sole ma con maltempo in arrivo al Nord
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nei giorni del weekend il promontorio anticiclonico di matrice africana si porterà sull'Italia mentre la goccia fredda atlantica si porterà su Francia e Isole Britanniche. Nella giornata di sabato avremo tempo stabile e soleggiato con il caldo africano che inizia a farsi intenso. Nella giornata di domenica sono in arrivo temporali al Nord anche intensi, mentre sul resto del Paese il tempo rimarrà stabile e soleggiato con al più delle nubi in transito. Sulle regioni meridionali le temperature aumenteranno ulteriormente e supereranno i 40°C su alcune regioni. Di seguito la tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con l'Italia divisa in due
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all'inizio della prossima settimana la goccia fredda ex-atlantica si porterà sul Mare del Nord mentre una saccatura nord atlantica colma di aria fredda si dirigerà verso l'Europa centro-occidentale e con un cavo d'onda transiterà sulla Penisola Italiana. Al Nord avremo in questa maniera una forte ondata di maltempo con piogge diffuse e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio. Al Centro-Sud invece persiste l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato e caldo africano molto intenso su alcune regioni, con punte di temperatura fino a 42-43°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28