Meteo - Prossima settimana tra goccia fredda ed alta pressione, i dettagli

Prossima settimana con meteo localmente ancora incerto per l'azione di una goccia fredda, ma rimonta l'alta pressione al nord

Tendenza meteo inizio settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ciclogenesi ancora in azione sull'Italia, ma in indebolimento

Vortice depressionario in isolamento sul Mediterraneo meridionale è in graduale indebolimento, ma ancora in grado di alimentare fenomeni localmente di forte intensità ( consulta l'allerta meteo). Bassa pressione pari a 1014 hPa in azione tra Canale di Sicilia e Tirreno meridionale tenderà nella giornata odierna a stazionare per via della presenza di un campo d'alta pressione sull'est Europa. Nel contempo la pressione è in aumento sul centro-ovest Europa per l'espansione di un campo altopressorio che andrà ad interagire con l'alta pressione presente sulle Nazioni orientali.

Goccia fredda in isolamento sul Mediterraneo meridionale

La rimonta dell'alta pressione sull'Europa centro-occidentale sta determinando l'isolamento del vortice depressionario sul Mediterraneo meridionale. Nel corso dei prossimi giorni stazionerà sul nord Africa, rimanendo confinato all'interno di un vasto campo altopressorio. Le condizioni meteo sull'Italia tenderanno a migliorare ulteriormente per un deciso aumento della pressione, ma la goccia fredda riuscirà a rinnovare dei fenomeni prevalentemente a ciclo diurno specie sulle regioni centro-meridionali. Più stabile al nord fino alla giornata di giovedì, seppur con nubi di passaggio. 

Acquazzoni e temporali in settimana, ecco dove

Nonostante l'aumento della pressione, la goccia fredda riuscirà ancora ad influenzare il tempo nel corso dei prossimi giorni. Giornata di martedì che vedrà condizioni d'instabilità specie su Lazio, zone interne tra Abruzzo, Marche, Toscana ed Umbria nonché su Calabria e Basilicata. Mercoledì attesa ancora instabilità a prevalente ciclo diurno sulle zone interne del centro-sud e sulle due Isole Maggiori, mentre giovedì un calo della pressione potrebbe favorire l'estensione dell'instabilità anche su parte del Nordovest.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile peggioramento nel prossimo weekend

Tendenza a medio termine ancora incerta. Tuttavia, gli ultimissimi aggiornamenti dei centri di calcolo evidenziano un possibile nuovo peggioramento su parte d'Italia nel corso del prossimo weekend. Una saccatura atlantica è prevista scivolare sull'Europa occidentale, influenzando con il suo ramo ascendente le condizioni meteo sulle regioni di Nordovest, Sardegna e medio-alto Tirreno con possibile ritorno del maltempo dalla giornata di venerdì 25 ottobre. Rimanete aggiornati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.