METEO - Prossima settimana tra PIOGGE e TEMPORALI e richiamo CALDO. Vediamo la TENDENZA

Meteo - Nell'inizio della prossima settimana un'area depressionaria con aria fredda in quota si muoverà dalla Francia verso il Mediterraneo centrale portando tempo instabile

METEO - perturbazione autunnale in arrivo dopo metà mese?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali nella giornata odierna in Italia

Salve amici del Centro Meteo Italiano. Continua l'afflusso di correnti umide e instabili dai quadranti occidentali anche nella giornata odierna portando instabilità con piogge e temporali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, in estensione fino a Campania e Molise. Ancora stabile al Sud Italia dove continua l'avvezione di aria calda con temperature fino a 35°C.

Ancora instabilità nella giornata di domani

Nella giornata di domani la Penisola Italiana continuerà ad essere interessata da correnti umide occidentali, con il promontorio anticiclonico che tenderà a cedere anche sulle regioni meridionali. Ancora piogge quindi al Nord e locali acquazzoni nelle zone interne del Centro. Grazie al cedimento dell'alta pressione delle deboli piogge isolate potranno interessare anche Puglia e Basilicata.

Meteo weekend.

Nuovo impulso instabile nella giornata di domenica

Nell'ultimo giorno della seconda settimana di settembre un goccia d'aria fredda in quota proveniente dall'Atlantico settentrionale raggiungerà la Francia ed in parte il Nord Italia con formazione di un minimo di pressione al suolo sulle regioni settentrionali. Questo porterebbe maltempo intenso su tutto il Nord con acquazzoni e temporali sparsi e con locali nubifragi. Il maltempo in parte potrebbe interessare anche le regioni centrali, specie i settori tirrenici. Vediamo ora la tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, per l'inizio della prossima settimana una saccatura nord atlantica va ad alimentare la goccia fredda presente sulla Francia, la quale si muoverà verso sud-ovest a causa della risalita verso nord dell'anticiclone delle Azzorre. Mentre la goccia fredda muove dalla Francia verso il Mediterraneo occidentale e la Penisola Iberica porta instabilità anche sulla Penisola Italiana con piogge sparse e acquazzoni. A metà settimana possibile richiamo caldo sulle regioni centro-meridionali. Trattandosi di una tendenza non scendiamo nei dettagli e ricordiamo che sussiste ancora molta incertezza sulla traiettoria della goccia fredda. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi nostri editoriali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.