Correnti nord-occidentali sulla Penisola Italiana
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Una vasta area depressionaria è presente sull’Europa centro-settentrionale centrata sulla Scandinavia e in espansione tra Penisola Balcanica ed Europa orientale. Un vasto e robusto promontorio anticiclonico è presente sull’Europa occidentale e si spinge fino alle Isole Britanniche. Tutto questo favorisce la discesa di correnti nord atlantiche sul nostro Paese, con conseguente calo termico e maggiore instabilità.
Calo termico sull’Italia con piogge e temporali su alcune regioni
Le correnti nord-occidentali che in questi giorni interesseranno l’Italia saranno molto più fresche e porteranno una attenuazione del caldo. Già nella giornata di ieri l’aria più fresca ha raggiunto le regioni centro-settentrionali e nella giornata odierna raggiungerà anche il Sud Italia. Cosi dalla giornata odierna e fino a quella di venerdì avremo un clima senza caldo eccessivo, con temperature che torneranno in media con quelle del periodo. L’aria fresca in quota porterà anche maggiore instabilità con acquazzoni e temporali pomeridiani nelle zone interne del Centro-Sud. Ma le condizioni meteo torneranno a cambiare nel weekend.
Sole e caldo nel weekend per la rimonta dell’anticiclone africano
Andando verso il weekend i principali modelli matematici confermano una rimonta dell’anticiclone africano sul Mediterraneo occidentale, il quale si va ad estendere fino all’Europa Balcanica. Allo stesso tempo una goccia fredda raggiunge le Isole Britanniche. Tale situazione sinottica porterà maggiore stabilità sull’Italia ed avvezione di aria calda su Sardegna e regioni centro-settentrionali. Il fine settimana sarà dunque all’insegna del bel tempo su tutto il Paese, con piogge solo sui settori alpini e sole splendente altrove. Al Centro-Nord e sulla Sardegna le temperature subiranno un importante aumento, arrivando a sfiorare i 36-38°C. Tanto sole ma con caldo meno intenso al Sud. Vediamo ora la tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per la prossima settimana
Modello americano GFS che per la prossima settimana mostra un robusto anticiclone elevato sull’Atlantico settentrionale tra Isole Britanniche e Islanda ed un campo di alta pressione sul Mar Mediterraneo. Allo stesso tempo una goccia fredda si porta sull’Europa centrale e viene agganciata da un’area depressionaria presente a nord della Scandinavia. Questo favorirà la discesa di aria fredda che dalla Scandinavia si dirige verso le Isole Britanniche e che parzialmente interesserà l’Europa centrale fino ad arrivare a ridosso delle Alpi. Sull’Italia centro-meridionale continuerà invece l’avvezione di aria calda dal continente africano. Nella prossima settimana avremo dunque piogge intense e forti temporali sui settori alpini che andranno a sconfinare anche verso le pianure. Tempo stabile e asciutto invece al Centro-Sud con temperature roventi che torneranno a sfiorare i 40°C sulla Puglia e localmente su Sicilia e Sardegna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.