Meteo - Prossimi giorni ancora sole e caldo anomalo in Italia ma anche temporali pomeridiani su alcune regioni

Meteo - Alta pressione persistente sul Mediterraneo porta ancora stabilità e clima estivo, ma con possibili temporali pomeridiani al Sud a causa di infiltrazioni fresche in quota

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Configurazione barica sullo scenario euro-atlantico per lo più invariata da diversi giorni. Attuale situazione sinottica che vede infatti una circolazione depressionaria ancora presente in Atlantico appena a nord delle Isole Azzorre, la quale favorisce la risalita di aria molto calda che va ad alimentare il promontorio africano presente tra Mediterraneo ed Europa occidentale. Delle infiltrazioni di aria fresca in quota da est sono però presenti verso il Mediterraneo centro-meridionale, interessando il Sud Italia, specie nei prossimi giorni. Vediamo quindi le conseguenze meteo per l'Italia.

Tempo stabile e soleggiato ma con acquazzoni pomeridiani al Sud

Ecco le previsioni meteo per domani 11 ottobre: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, ma anche foschie e nubi basse sui settori costieri e delta del Po. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con sole prevalente. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e disturbi nuvolosi lungo le coste. Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con ampi spazi di sereno e disturbi da nuvolosità bassa sulle coste. Al pomeriggio ancora tempo stabile con sole prevalente. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite su tutte le regioni e nubi basse in formazione sulle coste. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali acquazzoni o temporali in sviluppo nelle zone interne di Calabria, Basilicata e Sicilia, soleggiato altrove. In serata torna la stabilità ovunque con ampie schiarite. Poche variazioni sull'Italia anche nei giorni a seguire, con temperature in lieve calo.

Correnti atlantiche a partire dal prossimo weekend

Alta pressione in cedimento dal weekend

Nel corso degli ultimi giorni della settimana l'alta pressione dovrebbe cedere sul Mediterraneo, permettendo l'inserimento di correnti più umide dai quadranti occidentali. Questo comporterebbe un aumento della nuvolosità nel weekend ed anche delle piogge da isolate a sparse sulle regioni centro-settentrionali, ma ancora nessun peggioramento organizzato. Nei primi giorni della prossima settimana possibile invece l'arrivo di un impulso instabile di natura atlantica che porterebbe precipitazioni più diffuse e intense.

Tendenza meteo: non solo piogge, possibile svolta fredda in terza decade di ottobre

Cambio di circolazione che trova sempre più conferme intorno alla metà del mese con l'arrivo durante la prossima settimana delle piogge. Temperature che nei prossimi giorni subiranno un lento ma costante calo fino a riportarsi su valori più consoni al periodo intorno a metà mese. Sia il modello GFS che ECMWF ipotizzano però l'arrivo di aria molto fredda per il periodo dai quadranti orientali intorno alla terza decade del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.