Meteo - Prossimi giorni arrivano piogge e temporali su molte regioni con generale calo termico. Ecco i dettagli

Meteo - Promontorio africano arrivato alla massima espansione sul Mediterraneo lascerà spazio nei prossimi giorni al transito di una saccatura con piogge in arrivo prima al Nord, poi sulle regioni centrali e infine al Sud

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature roventi in Italia ma nei prossimi giorni meno caldo e anche delle piogge

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. L'espansione dell'anticiclone africano sta portando tempo stabile e la prima ondata di caldo della stagione sull'Italia, con picco atteso proprio nella giornata odierna. Nel corso dei prossimi giorni il caldo si andrà ad attenuare, prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, grazie all'arrivo di aria più fresca dai quadranti settentrionali e con condizioni meteo a tratti instabili.

Oggi picco del caldo con temperature anche oltre i 40°C su alcune zone

Nella giornata odierna il promontorio anticiclonico raggiungerà la sua massima espansione sul Mediterraneo e con questo si avrà anche il picco dell'ondata di caldo sull'Italia. Attese temperature massime diffusamente oltre i 30°C, verso i 35°C o anche leggermente superiori sulla Pianura Padana orientale, regioni centrali del versante tirrenico e al Sud, fino a sfiorare i 40°C sulle Isole Maggiori. Sulla Sardegna, come già successo nella giornata di ieri, non si escludono punte localmente anche superiori ai 40°C. Temperature elevate al Sud anche nella giornata di domani, mentre al Centro-Nord inizia in calo termico.

Meteo Italia – aria più fresca nel weekend con calo termico e possibili temporali

Tornano piogge e temporali in Italia ed anche un calo termico

Evoluzione sinottica che vede una blanda saccatura in quota in avvicinamento da ovest e che nei prossimi giorni andrà a transitare prima sui settori settentrionali del Mediterraneo per poi allungarsi sui Balcani nel weekend. Questo porterà delle piogge e temporali già nella giornata odierna al Nord-Ovest e lungo l'arco alpino, per poi sconfinare tra la notte e la mattinata di domani anche sulle pianure di Lombardia e Triveneto. Sui settori alpini i fenomeni potranno assumere anche carattere di forte intensità. Nella seconda parte della giornata di domani piogge e acquazzoni sparsi andranno ad interessare il Nord-Est, l'Emilia Romagna, le Marche e in parte l'Umbria. Giornata di sabato che vedrà poi piogge e temporali interessare al mattino il medio versante adriatico, per poi estendersi nel corso del pomeriggio anche al Lazio e alle regioni meridionali. Fronte instabile che abbandonerà l'Italia nella giornata di domenica, con le condizioni meteo che si faranno più stabili. Saccatura in transito che farà affluire anche aria più fresca verso la nostra Penisola, con temperature in calo già da domani al Centro-Nord e sulla Sardegna e nel corso del weekend anche al Sud.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: finale di giugno con estate senza eccessi, caldo moderato e possibili temporali

Nel corso della prossima e ultima settimana di giugno i principali modelli mostrano un rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre. Questo dovrebbe estendersi con valori al suolo intorno a 1025 hPa tra il basso Atlantico e l'Europa occidentale. Italia che vedrà così caldo moderato, con temperature che saranno infatti in media o poco al di sopra e condizioni meteo a tratti anche instabili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.