Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra il flusso perturbato scorrere tra l’Atlantico e l’Europa centro-orientale, con diversi minimi al suolo di cui uno in approfondimento a ridosso delle Isole Azzorre fino a 970 hPa. Piccolo cavetto d’onda in transito sul Mediterraneo, porta instabilità su parte dell’Italia. Prossimi giorni che vedranno l’area di basso pressione sprofondare verso il basso Atlantico, favorendo la risalita di un campo altopressorio di matrice sub-tropicale verso Mediterraneo ed Europa.
Qualche pioggia oggi al Nord Italia
Il piccolo cavetto d’onda in transito sul Mediterraneo centrale porterà dei disturbi nella giornata odierna sull’Italia. Questo porterà molta nuvolosità in transito al Centro-Nord, anche se dei disturbi nuvolosi nuvolosi si avranno anche al Sud, soprattutto dovuto al transito di velature ma localmente compatte. Al settentrione avremo anche delle piogge, prima al Nord-Ovest e che nella seconda parte della giornata si sposteranno verso il Nord-Est. In questo frangente non è esclusa qualche locale pioggia anche tra Toscana e Umbria. Sui rilievi alpini e sull’Appennino settentrionale possibili qualche nevicate inizialmente a quote medie, ma con quota neve in rialzo nel corso della giornata.
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Come abbiamo visto, nel corso dei prossimi giorni è attesa una graduale e decisa rimonta dell’alta pressione sub-tropicale verso il Mediterraneo e l’Europa, interessando pienamente la Penisola Italiana. Prossimi giorni che vedranno quindi un miglioramento delle condizioni meteo su tutto il Paese ed anche un graduale aumento delle temperature, con massime diffusamente sopra i 20°C soprattutto al Centro-Sud. Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana è atteso il picco del rialzo termico, con anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi. Le massime tenderanno a raggiungere quasi i 25°C su molte regioni del Centro-Sud e non sono escluse punte fino a sfiorare i 30°C in alcuni settori delle Isole Maggiori.
Principali modelli che mostrano una prima metà di aprile dinamica ma l’alta pressione prende forza
Secondo mese di primavera che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe partire abbastanza movimentato. Ancora un po’ di instabilità nelle prossime ore poi alta pressione che porterà temperature ben al di sopra delle medie e condizioni meteo asciutte. A seguire maggiore incertezza ma ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono ancora una situazione piuttosto dinamica con maltempo che potrebbe ripresentarsi entro la metà del mese sotto forma di perturbazioni atlantiche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.