Meteo: Giorni della Merla con clima mite in Italia
Le correnti instabili dall’oceano Atlantico portano con se qualche precipitazione anche per l’Italia in un contesto climatico tutto tranne che invernale con le temperature costantemente oltre la media di riferimento. Si segnalano piogge in queste ore in diverse regioni centro-settentrionali, neve sulle Alpi fino 800 metri di quote e forti raffiche di vento dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche.
Previsioni meteo prossimi giorni
Il clima in Italia resterà mite anche nei prossimi giorni della settimana in corso con le correnti occidentali in transito. Avremo temperature oltre la media del periodo di circa 3-4°c sulle regioni centro-meridionali, più in linea con la media del periodo sulle regioni settentrionali specie sulle Alpi con lo zero termico costante e intorno mediamente i 1000 metri di quota. I prossimi giorni denominati i Giorni della Merla, in quanto i più freddi dell’anno secondo le credenze popolari, saranno caratterizzati da tempo in prevalenza stabile pertanto e clima mite.
Previsioni meteo prossimo weekend
Il clima in Italia non è mai risultato freddo in questo Inverno e persino durante i Giorni della Merla le temperature sul Paese risulteranno superiori della media. Durante il prossimo weekend oltretutto avremo una rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale e con esso gran sole da nord a sud specie nella giornata di Domenica, quando le temperature oltretutto saliranno ulteriormente fino a raggiungere i 15°c sulle regioni tirreniche.
Modelli meteo: una luce in fondo al tunnel
Il primo weekend di Febbraio trascorrerà con il bel tempo sotto la protezione dell’Anticiclone che si espanderà nel Mediterraneo centrale. Sole e clima già primaverile in Italia durante i primi giorni del mese di Febbraio ma attenzione che a seguire tutto potrebbe ancora succedere con il freddo quello vero in agguato. Stando infatti alle ultime conferme da parte dei modelli meteo per il lungo termine si potrebbe aprire una fase climatica tipicamente invernale per l’area Mediterranea del vecchio continente con temperature in picchiata e con la neve in arrivo fino a quote molto basse.
Neve e gelo in arrivo anche in Italia
Se nei giorni della merla noti come i giorni più freddi dell’anno troveremo condizioni meteo miti in Italia con le temperature oltre la climatologia di riferimento, l’ Inverno quello vero potrebbe arrivare nel mese di Febbraio anche in Italia. Il Vortice Polare resta ancora molto compatto e con venti zonali tesi in grado di inibire gli scambi di calore tra il polo e il Mediterraneo ma attenzione, i principali modelli meteo continuano a segnalare un’ ondata di gelo e neve per l’Europa centro-occidentale dopo la prima settimana di Febbraio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.