METEO - Prossimo WEEKEND in compagnia del MALTEMPO con PIOGGE e GRANDINE, i dettagli
METEO - Nel prossimo fine settimana è atteso l'arrivo del MALTEMPO da parte di un AFFONDO NORDATLANTICO, con PIOGGE, TEMPORALI e possibile GRANDINATE, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Appena trascorso un weekend primaverile
Il weekend appena passato è trascorso all'insegna del bel tempo generale (eccezion fatta per l'alto versante tirrenico con qualche addensamento nuvoloso che ha causato qualche occasionale e locale pioviggine in Liguria) grazie agli effetti portati al suolo da parte dell'Anticiclone di origine africana, prima rimonta anticiclonica dell'inverno di tale matrice. Le temperature hanno raggiunto picchi anche prossimi ai +22°C sulle Isole Maggiori, anche se l'apice dell'ondata di calore si è raggiunta solamente oggi.
Oggi picchi termici che sfiorano i +24°C sulla Sardegna orientale
L'apice dell'ondata di caldo fuori stagione si è registrata quest'oggi sull'Italia, con le temperature che hanno sfiorato anche i +24°C sulle zone orientali della Sardegna, raggiungendo valori tipici del mese di aprile. Non è finita qui, poiché valori incredibili si sono raggiunti anche sulle regioni settentrionali italiane, in particolare in Piemonte e Lombardia, dove si sono registrati anche localmente i +22/+23°C soprattutto nelle aree pedemontane. Diffusi invece i +20°C per lo stivale, assicurando in Italia una giornata primaverile.
Parentesi invernale in settimana, poi perturbazione nordatlantica per il prossimo weekend
L'evoluzione meteo successiva a quest'ondata di caldo fuori stagione in Italia, vedrebbe l'abbassamento e la successiva discesa verso la nostra Penisola di aria polare marittima, che porterebbe nuovamente la neve a quote medio-basse soprattutto sul versante adriatico. Poi una perturbazione nordatlantica si getterà nel Mediterraneo, provocando una fase di forte maltempo proprio con l'esordire del mese di marzo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tra sabato e domenica, domenica sarà la giornata più instabile
Tra le giornate di sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, quella più instabile sarà sicuramente la seconda. Una saccatura di origine nordatlantica dovrebbe infatti affondare sul nostro Paese proprio per la giornata di domenica, innescando una forte ciclogenesi sulle regioni centro-settentrionale che di fatto, almeno per la giornata in questione, dovrebbero risultare quelle maggiormente colpite. Piogge, temporali e anche grandinate saranno possibili sulle zone di pianura del centro-nord Italia, mentre per il sud ne potrebbe essere coinvolto solamente in un momento successivo.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04